Previsioni

Lode alla Protezione Civile Regione Puglia.

Temporali, rovesci di pioggia e grandine sono stati i protagonisti indiscussi di questa settimana. Meteore che hanno interessato tutte le province pugliesi, ma una in particolare è stata interessata con maggiori accumuli, il foggiano con circa 130mm complessivamente. Ma è possibile prevedere la grandine?? La risposta è sì, ma con una probabilità bassa. Non esistono modelli meteo che indichino la precipitazione grandinigena, ma possiamo solamente studiare alcuni modelli (diagramma termodinamico, quota dello zero termico, velocità verticale, vorticità) per prevedere, con una bassa probabilità, la grandine senza però individuare con certezza il luogo preciso e il momento della precipitazione. Chi allerta la popolazione???? L’unico centro in Puglia che ai fini di protezione civile prevede e osserva l’evoluzione dello scenario meteorologico con la finalità di avvertire la popolazione sui rischi idrogeologici e idraulici è la PROTEZIONE CIVILE della REGIONE PUGLIA www.protezionecivile.puglia.it. Il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia è composta da personale esperto e competente che dissemina sul proprio sito e diffonde a tutti i comuni ed enti istituzionali pugliesi tutte le informazioni meteo e i livelli di criticità per zona di allerta e per comune. In questi giorni ha compiuto un encomiabile lavoro per la collettività e per il territorio.

La situazione meteorologica, in queste ore, tende a cambiare. La perturbazione si sposta verso levante e lascia spazio ad una rimonta sul Mediterraneo centrale di un promontorio di matrice africana che determinerà per i prossimi giorni un graduale miglioramento del tempo: cielo poco nuvoloso, vento debole ed aumento delle temperature.

Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 20 giugno, sulla Puglia. CIELO poco nuvoloso con temporanei addensamenti nuvolosi sui rilievi. VENTO debole settentrionale, moderato su Salento. TEMPERATURA in lieve aumento.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio