Previsioni

Il conto da pagare? 242,5 miliardi di euro.

Questa è la spesa sostenuta dagli italiani dal 1942 ad oggi a causa dei danni provocati da alluvioni, frane e terremoti. Quasi il 10% dei costi solamente nel 2010. Ma come si può ridurre i costi delle emergenze???? Ci pensa la Protezione Civile con un progetto che prevede di promuovere la conoscenza dei diversi tipi di rischio e diffondere le norme di comportamento per prevenirli e mitigarne gli effetti. Si parte, ovviamente, dal rispetto e dalla tutela del territorio. A questo progetto “Scuola multimediale di protezione civile” sono interessate 5 regioni italiane e la Provincia di Brindisi. Come volontari di un’associazione ONLUS iscritta anche nel registro nazionale di Protezione Civile siamo orgogliosi della nostra provincia la quale coinvolgerà le classi quarta e quinta della scuola primaria e le classe prima di quella secondaria di I grado. Ben fatto alla provincia di Brindisi e al Dipartimento di protezione Civile.

In questi giorni, un promontorio “interciclonico” di matrice africana si estende (ma si assottiglia anche, purtroppo) sino all’Europa settentrionale garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Dicevo interciclonico perché il promontorio si trova tra due aree cicloniche, una ad Ovest sulla penisola iberica e l’altra a Est sulla Turchia, le quali tenderanno ad unirsi (avverrà tra 70/80 ore circa) per annullare le azioni benefiche del promontorio sulle nostre regioni.

Per oggi, venerdì 19 ottobre, il cielo sulla nostra Puglia sarà sereno o poco nuvoloso con locali foschie o banchi di nebbia nelle prime ore del mattino, il vento debole prevalentemente settentrionale e temperatura senza variazione significativa.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio