Previsioni

I satelliti e i terremoti.

I quattro satelliti lanciati in orbita dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a formare la costellazione COSMO-SKYMED trova utilissimo impiego anche per determinare i movimenti della superficie terrestre. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha potuto dare importantissime e precise spiegazioni sul terremoto in Emilia grazie anche alle applicazioni di dati satellitari. I satelliti sono montati di sensori (o radiometri) radar che consente di misurare la distanza tra gli oggetti (in questo caso dal satellite e la superficie terrestre). Il passaggio del satellite sull’Italia (avvenuto in giorni diversi) ha permesso quindi di evidenziare un sollevamento di circa 12 cm della superficie a causa del terremoto del 20 e 29 maggio, la parte più a sud è salito sulla parte più a nord.

L’asse del promontorio di matrice africana tende a spingersi verso latitudini settentrionali garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato, almeno per i prossimi 4/5 giorni, sulle regioni centro meridionali italiane. Le conseguenze??? Ventilazione debole a settentrionale (a regime di brezza nelle ore notturne) e un graduale e costante aumento delle temperature!!!!! Se a qualcuno non piace il caldo e vorrebbe scappare via al Polo Sud per rinfrescarsi, riporto una bella foto del centro di ricerca internazionale. Oggi la temperatura riportata dai colleghi argentini è di -16°C. Non male!!!!

Oggi, venerdì 15 giugno, sulla Puglia il cielo sarà sereno, il vento sarà debole settentrionale e la temperature subirà un lieve aumento sino a raggiungere valori di 30°/31°C, localmente nelle aree interne della provincia di Foggia anche i 32°/33°C.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio