WWF Climate Savers: 100 mln di Co2 risparmiate

Sharing is caring!

Sarebbero 100 milioni le tonnellate di Co2, pari al doppio di quanto prodotto ogni anno dalla Svizzera,  risparmiate in 12 anni, dal 1999 al 2011, dalle aziende che hanno aderito al programma ‘Climate Savers del Wwf. Lo rende noto lo studio The Carbon Impact of WWF’s Climate Savers Programme” (G. Linthorst, V. Hoen, M. Cuijpers. Ecofys, Utrecht, Paesi Bassi) condotto dagli esperti dell’istituto di ricerca internazionale sull’energia Ecofys, pubblicato oggi a Rotterdam in occasione dell’evento ‘NEXTLeading business into a low-carbon future‘.

Tale evento, tenutosi oggi in Olanda, ha l’obiettivo di incoraggiare le attuali aziende aderenti al progetto Climate Savers e altre imprese a incrementare ulteriormente gli sforzi dell’industria contro il riscaldamento globale e cogliere le opportunità legate a un’economia a basse emissioni.

Stando all’analisi di Ecofys, è enorme il potenziale di tale iniziativa:  ”se altre grandi imprese decidessero di seguire l’esempio delle aziende attualmente aderenti a ‘Climate Savers’, anche solo nei 16 settori industriali in cui il programma e’ attivo, potrebbero essere evitate tra i 500 e i 1.000 milioni di tonnellate di emissioni ogni anno fino al 2020”, una cifra paragonabile all’attuale livello di emissioni annuali della Germania.

 

Ormai il tempo bello e il caldo superiore alle medie del periodo regnano incontrastati da alcuni giorni soprattutto nel sud del nostro Paese. Le perturbazioni atlantiche, che in alcuni casi hanno raggiunto temporaneamente il nord Italia, faticano a interessare le regioni meridionali, a causa della persistenza di un forte campo di alta pressione.

Nei prossimi giorni e fino al week end ci aspettiamo una nuova fiammata dell’anticiclone africano che, già da domani, porterà le temperature su valori estivi ad iniziare dalla pianura padana. Sulle nostre zone, fino a domenica, è atteso un lieve incremento termico, attenuato parzialmente dai venti di Nord Ovest. Tra domenica e lunedi è previsto un calo termico e un generale peggioramento delle condizioni del tempo, la cui entità sulle nostre zone è da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni per giovedi, 10 maggio: cielo sereno, a parte qualche annuvolamento nelle ore centrali, temperatura in lieve aumento, specie nelle zone interne. Vento moderato/debole dai quadranti settentrionali

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares