Week end ventoso…

Sharing is caring!

Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.

L’inverno nel nostro sud, dopo la netta presenza di fine Dicembre e tutto Gennaio , ci ha abbandonato.Forse per un po’ o probabilmente quasi definitivamente visto che ora ruggisce con più’ insistenza in altre parti del Globo.Un po’ tutti , tramite Tv e giornali abbiamo sentito parlare del tremendo freddo che sta’ colpendo il Canada e gli Stati Uniti da qualche giorno ( mi astengo dal riportare qualche riga sulla neve al nord Italia visto che ci hanno pensato i soliti noti a scrivere e dire in alcuni casi anche sciocchezze !), freddo che e’ una rarità’ anche li’ , ma attenzione , non come evento ma come portata, difatti le termiche che sono presenti sia in quota ma anche al suolo sono assolutamente assurde.In questi giorni tante zone sono addirittura più’ fredde di alcune zone sia del polo Sud che del Polo Nord .Giusto per fare un esempio basti pensare che a 850 hpa ( che e’ la quota a 1400 mt circa ) e’ arrivata un’isoterma di – 40°( da noi quando fa’ la neve  , a 850 hpa arriva al -8°/-10° !!! , la -40° ogni tanto si e’ affacciata ma a 500 hpa , cioè’ ad un quota di 5500 mt !!! : pazzesco, davvero pazzesco !)

Torniamo alla nostra realtà’ e vediamo da vicino come sarà’ la situazione in Valle d’Itria.

Nella giornata di sabato 2 Febbraio la situazione sarà’ incerta con cieli praticamente coperti , ma con assenza di piogge se non qualche timido piovasco a macchia di leopardo .La copertura nuvolosa sarà’ data dal tipo di aria di provenienza meridionale la quale sarà’ umida e carica di sabbia ! Le termiche in leggero aumento con estremi compresi tra i +12°  e +13°  di  massima  e i +10°/+11° di minima  .ATTENZIONE : I venti saranno da moderati a forti da Ostro e quindi dai quadranti meridionali con raffiche che localmente potrebbero raggiungere gli 80 km/h !!! Mari da poco mossi a mossi  .

Nella giornata di  San Biagio , domenica 3 Febbraio   ,  avremo condizioni  meteo simili   , difatti il cielo si presentera’ da nuvoloso a localmente nuvoloso con possibilità’ di qualche breve ed isolata pioggia   .La ventilazione sarà’ in netto calo difatti risulterà’ debole dai quadranti meridionali , la quale dara’ luogo a termiche stazionarie  ,  con massime che in Valle difficilmente supereranno i +13°  mentre le minime scenderanno  sino ad avvicinarsi allo ai +10°. I Mari saranno poco mossi .

Un caro saluto

Antonio Andriola

Potrebbero interessarti anche...

shares