Week end in un contesto ancora freddo…

Sharing is caring!

Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.

 

Continua il periodo freddo nella nostra zona, periodo che non accenna a mollare la presa. Siamo sotto tiro di correnti fredde Artiche e Orientali che da diverse settimane stanno caratterizzando il nostro clima verso connotati che non avevamo da diversi anni.

Obiettivamente ci si era abituati in modo diverso in questi anni dove il clima fresco o anche tiepido veniva di tanto in tanto spezzato da incursioni di aria fredda la cui durata era sempre di 2 o 3 giorni .Quest’anno va’ in modo nettamente diverso.Siamo sotto tiro di corrente fredde che pero’ hanno avuto come obiettivo principale soprattutto l’area balcanica e a scendere  Albania e Grecia.Quest’ultima sta’ vivendo un periodo storico con nevicate a bassissime quote  che hanno trasformato anche le spiagge.Atene , meravigliosa  con il solito abito si e’ vestita di un elegante abito bianco che ha dato risalto ancor di più’ a tutte le bellezze storiche.Non solo Atene ma anche tante altre città’ Greche hanno vissuto situazioni di gelo intenso , tra queste la fredda Salonicco .A dimostrazione di quanta valenza ha avuto l’irruzione dell’Epifania , vi segnaliamo la neve caduta anche a  Kerkira, capoluogo dell’Isola di Corfù’ dopo ben 70 anni , mentre ad Atene ha nevicato anche questa settimana !

Il carattere freddo persiste da diverso tempo e persistera’ ancora per un bel po’.Le mappe in nostro possesso ci mostrano in questo contesto comunque freddo , una discesa tra i giorni 14 e 16 che potrebbe dare effetti anche al Sud Italia e in particolare sulla nostra regione, ma su questo torneremo nei prossimi aggiornamenti che vi daremo anche via sms o sui social.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze, vi daremo aggiornamenti nelle prossime ore !!!

Nella giornata di oggi 12 Gennaio  ,  avremo condizioni  meteo stabili   , difatti il cielo si presentera’ da poco nuvoloso a localmente nuvoloso ma con assenza di piogge . Dalla serata il cielo tendere’ a liberarsi dalle poche nuvole e si presenterà’ tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso  .La ventilazione sarà’ dal debole al moderato dai quadranti settentrionali i quali daranno luogo a temperature fredde ,  con massime che in Valle difficilmente supereranno gli +5/+6°  mentre le minime scenderanno  sino ad avvicinarsi allo . I Mari saranno mossi .

Nella giornata di Domenica 13 Gennaio la situazione sarà’ stazionaria , difatti  sia la mattinata che il pomeriggio sara’ tra il poco nuvoloso e il momentaneo nuvoloso soprattutto nelle ore centrali . Le termiche saranno  in  aumento con estremi compresi tra i +7°  e i +8°  come massime  e i +2°/+3° di minima  .I venti saranno deboli da sud /sud ovest segno dell’arrivo di aria fredda dal Nord Europa che momentaneamente attiverà’ un richiamo un po’ più’ tiepido .  Mari  poco mossi  .

Un caro saluto

Antonio Andriola

Potrebbero interessarti anche...

shares