Previsioni

Primavera in grande spolvero, ma….

Secondo un recente rapporto pubblicato su Natural Climate Change, se la temperatura mondiale salirà di 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali entro il 2050, i raccolti agricoli mondiali caleranno mediamente del 2% ogni dieci anni, aggravando il problema della sicurezza alimentare.
Gli effetti della febbre del Pianeta sulle colture si potranno avvertire in maniera più netta già dal 2030 anche se saranno più pesanti dopo il 2050, quando contrazioni del 25% si potranno registrare in diverse aree della Terra.
Adattarsi al riscaldamento globale, cambiando l’irrigazione e i tempi di semina, potrebbe far crescere i rendimenti delle colture tra il 10 e il 15%, fornendo cibo a un numero di persone compreso tra i 500 milioni e il miliardo. Tuttavia, con l’aumento dei consumi e della popolazione mondiale, ci sarà bisogno di far crescere le rese agricole del 14% ogni decennio fino al 2050, un obiettivo reso ”molto più difficile” dal cambiamento climatico.

Previsioni per giovedi 20 marzo 2013

L’esplosione improvvisa della primavera, derivante dall’affermazione di un forte ed esteso campo di alta pressione sulle nostre regioni, ha portato la colonnina di mercurio a valori ben superiori alla media del periodo, quasi tardo primaverili. Se si pensa che nel 1987 proprio nel mese di marzo abbiamo avuto un lungo e intensissimo periodo freddo e nevoso, il caldo di questi giorni assume un carattere ancora più paradossale. Eppure, nonostante abbiamo avuto un inverno decisamente “tiepido” e decisamente sopra la media termica trentennale, dopo una breve partentesi “fresca” tra febbraio e inizio marzo, siamo tornati ancora a registrare un clima decisamente mite, forse troppo. Anche in Valle d’Itria da lunedi si registrano massime di 22-23°, con  minime a due cifre, specie nei centri abitati.

Le giornate soleggiate e il tepore primaverile continueranno ad interessarci fino a domenica. Da lunedi, una perturbazione atlantica causerà maltempo su gran parte dell’Italia, meno sulla Puglia, riportando tuttavia la temperatura a valori più consoni al periodo. Giovedi il cielo sarà sereno, con temperatura stazionaria. Il vento sarà a regime di brezza, a tratti debole da Nord.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio