Previsioni

– Minimo depressionario nell’entroterra algerino –

Una struttura depressionaria in atto nell’entroterra algerino, sta generando una forte attività elettrica frequente al largo delle coste tunisine.

Il vortice di bassa pressione traslando verso lo stretto di Sicilia entro la giornata di SABATO 19, a seguito del moto rotatorio in senso antiorario e all’avvicinarsi sullo Ionio meridionale, innalzerà ingenti quantitativi di umidità al passaggio sulla tiepida superficie marina, con possibilità di formazione nuvolosa a sviluppo verticale nella giornata di SABATO 19.  Le correnti predisponendosi dai quadranti sud-orientali, a causa della posizione operante depressionaria, trasporterà questi ammassi nuvolosi carichi di pioggia, ad iniziare dai settori meridionali della Puglia, dove sarà proprio in queste aree un possibile accumulo pluviometrico ( Ionio e Salento ) più moderato, isolate sulla Valle D’Itria. Le precipitazioni, riusciranno in parte a transitare su buona parte della Puglia, innescando isolati ( ISOLATI ) temporali anche sui settori centrali, e piogge locali sui settori settentrionali a macchia di leopardo, apportando precipitazioni deboli e a tratti.

Nella giornata di oggi VENERDI 18  i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi, i venti “tiepidi” africani soffieranno con intensità da moderata a localmente forte sulla nostra Puglia, specie sui settori della Valle D’Itria, Ionio e Salento, a causa dell’azione più diretta dei refoli meridionali, intensificandosi nella giornata di SABATO 19.  Le TEMPERATURE nella giornata di oggi sono previste in lieve aumento sia nei valori massimi, che in quelli minimi, presentando comunque un clima freddo di sera, per via dei forti refoli sciroccali che faranno percepire al nostro organismo, temperature inferiori.

I nostri due MARI si presenteranno fino al weekend poco mossi, con moto ondoso in aumento tra sabato e domenica, sullo IONIO.

Domenica 20 la nuvolosità interesserà ancora molti settori della Puglia, con ultime note di precipitazioni sporadiche o quasi nulle.

Per quanto riguarda l’evoluzione a lungo termine, novembre potrebbe chiudersi con temperature in media o lievemente sopra media durante il giorno, ma in linea con la media del periodo o quasi al di sotto per quanto riguarda i valori minimi, fino alla fine di novembre le temperature risulteranno fredde in serata, non mancheranno prima della chiusura del mese, altre precipitazioni, ma vi aggiorneremo in seguito. Non perdetevi le prossime consulenze per capire insieme, come evolverà il tempo per il weekend.

Un caro saluto e arrivederci.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio