Ma qual’è la verità sul Pertusillo????

Negli ultimi due anni è nato un mistero che riguarda il lago artificiale del Pertusillo, in Basilicata.

Il mistero ha avuto inizio con la moria di pesci nel 2010 ed alcune associazioni ambientaliste lucane hanno voluto vederci chiaro!! Le domande poste alle Autorità competenti tardano ad arrivare e il mistero diventa più torbido, inquietante, soprattutto se si è a conoscenza che la risorsa idrica del lago è sfruttata dalla Basilicata prevalentemente per l’energia idroelettrica e per l’irrigazione, mentre la Puglia la sfrutta per uso potabile. Alla mancata risposta da parte delle Autorità, le Associazioni ambientaliste lucane si muovono indipendentemente per effettuare le analisi chimiche-fisiche del lago Pertusillo. Il risultato? è un lago indubitabilmente eutrofizzato, a dire di un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità.

Purtroppo sotto inchiesta non ci sono i responsabili di un probabile inquinamento (discutiamo di probabilità) ma coloro che hanno effettuato le analisi delle acque del lago del Pertusillo!!!! (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=525298)

Potete seguire il seguente link http://antroimpatto.blogspot.it/2012/03/nelle-terre-circostanti-il-pertusillo.html (compresa la foto in home)

Speriamo che al più presto venga sciolto qualsiasi dubbio sullo stato di salute del Pertusillo, un lago che irriga i terreni e scorre nei nostri rubinetti di casa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *