L’infinita estate, peccato che siamo già in autunno!

Sharing is caring!

Come se la Valle d’Itria, o meglio la Puglia, in particolare quest’anno, fosse sinonimo di estate infinita! Ed è proprio così. Iniziata circa quattro mesi fa, l’estate continua a tener banco su tutto il tacco, impadronendosi anche della parte iniziale della stagione autunnale, iniziata oramai ufficialmente da ben tre giorni. Dunque ombrelloni di nuovo aperti in Puglia, chiusi per una parentesi instabile e fresca avutasi a metà settembre. E’ quanto promettono le carte modellistiche. L’anticiclone africano torna infatti a dettare legge in Puglia e su gran parte del Centro-Sud, dove prevarrà il sole, pur con qualche nube sparsa di passaggio, ma farà soprattutto molto caldo per il periodo, con temperature da piena estate con valori sopra le medie anche di oltre 6-8°C.

“Quello che sorprende è che dopo l’acuto di martedì, il caldo africano tornerà alla carica da metà settimana e per almeno altri 4-5 giorni”.

L’estate al Sud durerà probabilmente fino ai primi di ottobre”, con l’alta pressione africana sempre agguerrita e termometri che di giorno supereranno spesso i 29-30°C. L’autunno, quello vero, potrebbe entrare in scena solo dopo il 4-5 Ottobre, quando le perturbazioni atlantiche sembrano intenzionate a scendere di latitudine verso il Mediterraneo.

Una cosa è certa però: a parte questa parentesi prettamente estiva, l’estate sarà in serie difficolta come d’altronde debba essere! Chi coglierà la palla al balzo? Certamente l’autunno, quello vero!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares