Giornate instabili e molto fresche…

Sharing is caring!

Continuano gli impulsi freschi provenienti dal Nord Europa, i quali rinvigoriranno la depressione già presente sul Mediterraneo Centrale, rinnovando tempo fortemente instabile sull’Italia ancora per qualche giorno e clima molto fresco.

Il mese di maggio continua a mostrare caratteristiche non proprio primaverili. Uno strappo nella circolazione atmosferica consente alle correnti fredde settentrionali di raggiungere con facilità il bacino centrale del Mediterraneo innescando o mantenendo in vita una circolazione ciclonica sull’Italia. Permarrà, un minimo di Bassa Pressione che rinnoverà condizioni di spiccata instabilità con tempo localmente perturbato. Almeno fino a quest’ oggi avremo a che fare con correnti fredde provenienti dall’ Europa del Nord, poi da domani possibile cambio della guardia in favore di infiltrazioni fredde Nord Atlantiche, le quali non manderanno via del tutto le locali condizioni di instabilità.

Quest’ oggi avremo condizioni di spiccata instabilità al Sud con piogge e temporali, più frequenti sul basso Tirreno e sulla Sicilia,  fenomeni irregolari saranno presenti sulle altre zone del Meridione. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 15 MAGGIO 2019

In Valle avremo cieli sereni o da poco nuvolosi a parzialmente nuvoloso al mattino, pomeriggio aumento delle nubi con possibilità di piovaschi o brevi rovesci isolati, temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie le minime. Venti tesi di maestrale.

Un saluto ai nostri lettori.

Potrebbero interessarti anche...

shares