Previsioni

Ecco il vero autunno!!!

Secondo un recente rapporto del Pentagono, i cambiamenti climatici rappresentano una minaccia immediata per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, al pari dell’Isis o dell’Ebola. La minaccia è tale per cui la strategia militare Usa dovrebbe adattarsi al fenomeno del riscaldamento globale. Esso infatti porta ad un aumento dei rischi di terrorismo, malattie infettive, poverta’ e carenza di cibo.

Tra i suggerimenti dello studio c’e’ quello di modificare le attrezzature militari nelle zone costiere che possono essere colpite da inondazioni e garantire che funzionino anche in condizioni atmosferiche diverse.
Il rapporto invita inoltre i militari a considerare gli effetti dei cambiamenti climatici nel mettere a punto le loro strategie nelle regioni ad alto rischio, come Medio Oriente e Africa, valutando l’impatto di fenomeni come la siccita’ o la scarsita’ di cibo che potrebbero scatenare disordini politici. Per gli esperti, inoltre, un approccio ad ampio raggio deve considerare anche il ruolo che il cambiamento climatico potrebbe aver giocato nel contribuire alla crescita di gruppi estremisti come l’Isis. “Il riscaldamento globale e la carenza di acqua hanno spinto gli agricoltori a trasferirsi nelle citta’ siriane – ha detto Marcus King, esperto di ‘climate change’ e affari internazionali alla George Washington University – creando situazioni in cui i giovani erano piu’ sensibili ad unirsi ai gruppi estremisti”.

Previsioni per giovedi 23 ottobre 2014

La formazione di una depressione sulle nostre regioni ha messo fine, in maniera repentina, alla lunga fase di caldo anomalo e bel tempo che ha caratterizzato buona parte del mese di ottobre, causando da mercoledi un sensibile calo termico e un peggioramento delle condizioni del tempo, con buoni accumuli di pioggia. Il campo di bassa pressione condizionerà il tempo anche giovedi e venerdi, favorendo l’afflusso di aria più fredda e causando piogge intermittenti, più intense a ridosso delle zone costiere. Il vento sarà forte di maestrale, la temperatura ben al di sotto delle medie del periodo. Nel fine settimana ci attendiamo il ritorno del sole, ma le temperature non raggiungeranno di certo i valori elevati dei giorni scorsi.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio