Chi……se non i giapponesi!!!

Sharing is caring!

Davanti ad una catastrofe naturale c’è ben poco da scherzare. Distruzione e morte sono le conseguenze più drammatiche. Ma quanti di questi fenomeni naturali devastanti sono stati amplificati dalla negligenza dell’uomo??? I direi….tanti!!!! Basti pensare alle alluvioni e alle frane che hanno distrutto in questi ultimi 40/50 anni molte famiglie e danneggiato il territorio solo perché qualcuno ha pensato bene di costruire ponti sulla piana alluvionale o case sui pendi franosi!!! Si poteva fare qualcosa per evitare tutto questo??? Ovviamente prevedere la quantità di precipitazione che può arrecare danno al suolo è ormai prevedibile (con qualche imperfezione, ancora!!!), ma prevedere eruzioni vulcaniche e terremoti è molto meno prevedibile. Ma i giapponesi non si arrendono!! Loro che sono su un isola (che si muove) con un alta densità di terremoti ci tengono a studiare tale fenomeni e se possibile prevenirli. Grazie all’uso di satellite e possibile stimare quando sarà possibile un terremoto. Potete leggere qui un bellissimo articolo a riguardo. 

Il promontorio (quello che ha favorito in questi ultimi 10 giorni sulla Puglia un tempo stabile e soleggiato) si è arreso!!!! Abbandona la sua postazione dal Mediterraneo centrale a favore di una saccatura che causerà una instabilità per i prossimi giorni su tutta la penisola italiana.

Il tempo meteo previsto oggi, venerdì 13 giugno, sulla Puglia. CIELO: generalmente sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti nuvolosi sui rilievi specie nel foggiano dove non si escludono brevi precipitazioni. VENTO. debole settentrionale. TEMPERATURA: senza variazione di rilievo.

Un caro saluto a tutti i lettori e un grande augurio di buon onomastico a tutti gli amici ANTONIA e ANTONIO.

Potrebbero interessarti anche...

shares