Previsioni

Ancora pioggia e instabilità

Suggestiva Shelf Cloud scattata durante una tempesta record dell'estate australiana
Suggestiva Shelf Cloud scattata durante una tempesta record dell’estate australiana

Secondo il rapporto Angry Summer (Estate infuriata) della Commissione governativa per il clima australiana, si è appena conclusa l’estate più calda mai registrata da sempre nel Continente Nuovo. Questa estate l’Australia ha infranto 123 record in 90 giorni, è stata colpita dall’ondata di caldo piu’ lunga e piu’ estrema, da incendi devastanti e poi da piogge torrenziali e vastissime inondazioni. Il giorno piu’ caldo e’ stato il 7 gennaio, quando sono stati registrati valori storici in 44 stazioni meteo. A Sydney, la citta’ piu’ popolosa, il 18 gennaio il termometro ha segnato 45,8 gradi, mezzo grado piu’ del precedente record risalente al 1939.

Secondo il rapporto,  l’influenza del cambiamento climatico sulla crescente aumentata frequenza dei record climatici e’ piu’ evidente che mai.

Lo scienziato capo della Commissione, Tim Flannery, avverte che gli australiani possono attendersi temperature ancora piu’ alte nei prossimi anni. ”Non vi e’ quasi dubbio che questi eventi continueranno ad aggravarsi, le temperature piu’ calde diverranno ancora piu’ calde, di durata piu’ lunga e piu’ frequenti”, ha detto Flannery. ”Questo e’ praticamente certo a causa del calore accumulatosi nell’atmosfera…”abbiamo un clima dopato con steroidi”.

I dati confermano che il cambiamento climatico e’ reale, ha detto Flannery. ”Non e’ qualcosa di ipotetico che accadra’ in futuro, il clima e’ effettivamente gia’ cambiato. E ogni misura possibile deve essere intrapresa ora, non in futuro”. (fonte ansa)

[important]Previsioni per giovedi 7 marzo 2013[/important]

La perturbazione che sta interessando da diverse ore la nostra Penisola, alimentata da un corposo flusso di correnti umide sciroccali, è destinata a perdurare ancora per qualche giorno, determinando su di noi ancora condizioni di spiccata variabilità.
Giovedi, sulla nostra area, il cielo sarà molto nuvoloso, con possibilità di precipitazioni intermittenti nel corso della giornata. Il vento sarà sempre di scirocco, anche se meno intenso rispetto a mercoledi, specie a partire dalla seconda parte del giorno. Temperature stazionarie.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio