Previsioni

Week end sabbioso…

Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo per il fine settimana.

Una rapida incursione di aria calda e’ approdata qualche ora fa’ sulle nostre zone. Sara’ un’avvezione rapida , figlia del propagarsi di una enorme massa d’aria gelida che dalla Russia si sta’ letteralmente gettando sulla Mittle Europa e su quella Orientale e i cui effetti li avvertiremo- seppur in modo blando – anche noi tra qualche giorno.Al momento pero’ dobbiamo “goderci” queste termiche molto alte per il periodo,  difatti in quota avremo anche la +15 a 1300 mt di altezza, + 15 che dara’ effetti maggiori solo in alcune zone,  come la zona pianeggiante della provincia BAT , dove , per effetto della caduta dei venti dall’Appennino potra’ dar luogo anche a termiche attorno ai +21°/+22°.Da noi il riscaldamento sarà’ più’ contenuto , ma l’apporto di sabbia Sahariana ci sarà’ comunque.Tutto il Sud Italia verra’ investito da questo pulviscolo sabbioso che dopo migliaia di km riuscita’ a depositarsi anche sulle nostre terre.
Vediamo da vicino come sara’ la situazione meteo :
Il fine settimana sara’ dai connotati variabili  in un contesto comunque  da poco nuvoloso a nuvoloso , difatti nella giornata odierna avremo in Valle d’Itria cielo da poco nuvoloso a  nuvoloso con basso rischio di piogge . La ventilazione sara’ moderata   meridionale la quale  dara’ luogo a mari da poco mossi a localmente mossi .Le termiche saranno in aumento rispetto a venerdi  con massime che difficilemente supereranno i +15°/+16° in collina ( con qualche grado in piu’ lungo le coste ) mentre le minime si attesteranno tra i +9°/+10°.

Domani , Domenica 18  la situazione sara’ ancora nuvolosa , con sprazzi di sole  ma con una maggiore percentuale di possibilita’ di  pioggia soprattutto  dalla seconda parte della serata  . Le termiche saranno stazionarie con massime che si attesteranno attorno i +15°/+16°, mentre le  minime si attesteranno attorno ai +8°/+10°.Il vento debole/moderato  meridionale e i mari saranno poco mossi.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio