Il condizionale è d’obbligo in campo meteorologico soprattutto in questo lembo di terra dove il tepore è senza ombra di dubbio la circostanza più presente, ma forse e sottolineamo forse siamo al giro di boa.
I più esperti del campo chiaramente hanno le idee più chiare per il futuro ,mentre chi la meteo la vive come semplice passione la cosa è un pò diversa.
Chiaro che in determinate circostanze, un pò piu complesse e di incerta lettura ci si affida a chi studia la meteo ogni giorno a chi aiuta i modelli a tirar fuori evoluzioni e possibili scenari , come è chiaro anche che essendo arrivati a dicembre è anche il periodo stesso che tenta di aiutare la natura al passaggio naturale tra l’autunno e l’inverno.
In questa zona del mediterraneo le previsioni non sono semplici da fare per i motivi che tutti conosciamo, motivi legati alla presenza di un mare praticamente vicino alla ” tropicalizzazione”, alla vicinanza del caldo Continente Africano e per ultimo ma non certo meno importante alla presenza a nord e ad est di rilievi montuosi di un certo spessore che “riparano” il bel paese e ancor di piu il centro sud dalle irruzioni fredde che provengono dalle alte latitudini.
Scrutando i modelli matematici , pare che l’inverno sia davvero dietro l’angolo e a questo punto a meno di improbabili ma sempre possibili ribaltoni o per usare un termine più appropriato per chi è appassionato della meteo e del freddo , possibili peggioramenti , pare ci siamo davvero.
Si scorgono 2 irruzioni fredde all’orizzonte , le quali o la quale per avere una sicurezza maggiore cambierà le carte in tavola.
Via lo scirocco, l’umido e ilcaldo fuori stagione e dentro la tramontana, il freddo e le piogge, insomma , forse ci siamo davvero, ma andiamo con ordine ed affidiamoci alle situazioni più sicure e cioè alle previsioni per i prossimi giorni e quindi per il weekend, il quale sarà forse l’ultimo in questo contesto ormai monotono.
Sabato 6 dicembre , le condizioni meteo nei comuni della Valle d’Itria saranno tra il poco nuvoloso ed il nuvoloso con possibili brevi piogge a macchia di leopardo . Temperature stazionarie con estremi compresi tra i +16°/+17° di massima nelle zone costiere e i +15° delle aree collinari , mentre le minime difficilmente scenderanno al di sotto dei +10°.Ventilazione tra ovest e sud ovest e mari poco mossi .
Domenica la situazione sarà pressoché identica con possibili deboli piovaschi e nuvolosità ancora presente ma con possibili spazi di sereno. Termiche stazionarie e mari poco mossi.
Tutto cio’ in attesa del netto cambio circolatorio che porterà la situazione più consona per il periodo.
Prepariamoci a tirar fuori i cappotti e ad accendere i riscaldamenti, dalla settimana prossima si parte !
Un caro saluto ai nostri lettori
Antonio Andriola