Previsioni

Venti meridionali e termiche in ulteriore aumento.

Nella giornata di ieri abbiamo avuto il primo acuto dell’ondata di caldo su tutto il Meridione: il flusso rovente dal Nord Africa viene infatti intensificato dalla circolazione ciclonica in approfondimento sull’Europa Centro-Occidentale. Tuttavia l’ intensificarsi dei venti meridionali e il relativo aumento del tasso d’ umidità rendono il clima afoso e ancor più caldo con termiche ben oltre la norma.

Quest’ oggi il caldo si manterrà intenso in particolare su Puglia Adriatica, Basilicata, Calabria Ionica e Sicilia Centro-Orientale con punte di oltre 36-37°C fino anche ai 40°C. Domani in queste zone l’ondata di calore stazionerà per gran parte della giornata, mentre, dagli ultimi aggiornamenti modellistici, a partire dalla giornata di sabato e, soprattutto di domenica, è previsto un graduale calo termico che porterà i valori termici alle medie del periodo e ad un clima più gradevole.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 29 GIUGNO 2017

In Valle avremo cieli generalmente sereni o al più caratterizzati da velature. Ventilazione debole/moderata meridionale con tassi d’ umidità superiore alla norma. Termiche in ulteriore aumento sia nelle ore diurne che nelle ore serali.

Un saluto ai nostri lettori.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio