Secondo il recente rapporto ‘New Climate Economy’ della Global Commission on the Economy and Climate, ridurre le emissioni e superare l’economia del carbone per contrastare il cambiamento climatico non rappresenta un freno alla crescita, ma un vantaggio.
Stando allo studio, nei prossimi 15 anni circa 90mila miliardi di dollari saranno investiti, a livello globale, in infrastrutture cittadine, agricoltura e sistemi energetici. ”Il mondo ha l’opportunità senza precedenti di guidare gli investimenti verso una crescita a basso tenore di carbonio, portando molteplici vantaggi in termini di posti di lavoro, salute, produttività aziendale e qualità della vita”.
Le aree con le opportunità maggiori sono tre: città, uso dei terreni ed energia. Costruire città collegate meglio, più compatte e basate sui mezzi di trasporto pubblico potrebbe portare risparmi per 3mila miliardi di dollari; ripristinare il 12% dei terreni degradati nel mondo consentirebbe di alimentare altri 200 milioni di persone e aumenterebbe il reddito degli agricoltori di 40 miliardi di dollari all’anno; eliminare gradualmente i 600 miliardi di sussidi per i combustibili fossili (a fronte di 100 miliardi sulle rinnovabili) aiuterebbe a migliorare l’efficienza energetica e libererebbe risorse da destinare alla riduzione della povertà.
Previsioni per giovedi 18 settembre 2014
I nostalgici dell’estate, del caldo e dei bagni in spiaggia che già dai primi giorni di settembre hanno posto nel ripostiglio sedie, sdraio e ombrelloni, potranno a breve e per qualche giorno prendersi una piccola rivincita. Un promontorio anticiclonico di matrice nordafricana si estenderà sulle nostre regioni a partire dalla giornata di venerdi e almeno per il successivo fine settimana, garantendo una fase di tempo stabile e caratterizzato da temperature superiori alla media del periodo. Un’ottima occasione, insomma, per trascorre ancora qualche giornata all’aria aperta e, perchè no, anche in spiaggia, gustandosi i piacevoli tepori settembrini. Secondo alcuni è proprio il mare di settembre quello più gradevole! Non aspettiamoci ovviamente il solleone di ferragosto, ma attendiamoci un clima gradevole con temperature che in pianura saranno vicine ai 30°, specie tra sabato e domenica. Il vento sarà di scirocco a partire da venerdi, l’umidità in conseguente aumento.