Previsioni

Torna lo scirocco e la pioggia!

Il Wwf, nel trarre un bilancio su biodiversità, cambiamenti climatici e dissesto del territorio, ha scelto come eventi simbolici del 2013 le nuove specie scoperte in Amazzonia, il riscaldamento globale, con il novembre appena trascorso, registrato come il più caldo di sempre, e l’alluvione in Sardegna.

Nello scorso autunno in Amazzonia è stata annunciata la scoperta di oltre 440 nuove specie di animali e piante”. Tra le specie scoperte una minuscola rana piccola come un unghia del pollice. Però, ricorda il Wwf, “in Amazzonia è incombente il rischio deforestazione”.

Il novembre 2013 è stato “eletto” dal Noaa (il Centro climatico statunitense) “a mese più caldo mai registrato, con temperature superiori di 0,78 gradi rispetto alla media globale del XX secolo”. Le osservazioni scientifiche – spiega il Wwf – arrivano a conclusione di “un anno di eventi climatici estremi che hanno attraversato tutto il globo, tra cui le alluvioni nelle Filippine e quelle accadute in Sardegna”.

L’alluvione del 18 novembre in Sardegna è, per l’associazione, “la dimostrazione plastica di come in Italia si sottovalutino gli effetti sugli ecosistemi naturali provocati dal consumo del suolo e dalla cementificazione del territorio e non si faccia prevenzione del rischio idrogeologico”. Purtroppo occorre prendere atto che “quanto è accaduto in Sardegna non rappresenta certo l’eccezione, ma la regola: tutta l’Italia è costantemente a rischio”. (ansa)

Previsioni per giovedi 26 dicembre 2013

La perturbazione Dirk è ormai giunta sulla nostra penisola e sulle nostre regioni, portando maltempo diffuso, forte vento e piogge abbondanti, specie sul versante tirrenico.

Per la giornata di Santo Stefano ci attendiamo cielo molto nuvoloso con forte vento di scirocco e possibilità di piogge, maggiori nella seconda parte della giornata. La temperatura sarà in lieve aumento per i venti meridionali. La situazione tenderà gradualmente a migliorare già a partire da venerdi.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio