Previsioni

Salviamo i nostri mari

Va sempre più di moda sancire giornate mondiali per la tutela dell’ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia del nostro già bistrattato pianeta. Difatti, con l’8 giugno l’ONU vuole ricordare un’altra giornata mondiale, quella dedicata agli oceani. Questi ricoprono il 75% della superficie terrestre e garantiscono la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generano circa il 5% del Pil globale in termini di risorse e industrie. Si solleva, quindi, un altro urlo dal Palazzo di Vetro di New York con l’intento  di raggiungere tutti gli abitanti del pianeta e incoraggiarli alla salvaguardia degli oceani per assicurare non soltanto la sopravvivenza delle specie che li abitano, ma anche la nostra.

Per molti non serve guardare sul calendario per avere a cuore il proprio mare, ma è sufficiente pensarlo o ancora meglio passeggiare sul litorale sabbioso e farsi accarezzare dalle onde che si infrangono sui piedi per comprendere come sia meraviglioso amare e apprezzare la bellezza della natura. A proposito dei piedi….perché reggono l’intero peso, perché sanno correre sugli scogli e neanche i cavalli lo sanno fare, perché non sanno accusare e non impugnano armi, perché non hanno fretta di nascere, però poi quando arriva il punto di morire scalciano in nome del corpo contro la morte. ELOGIO DEI PIEDI di Erri De Luca. Che ne dite se per i prossimi 7 giorni pubblicassimo le foto del nostro mare su Instagram #maredamarepuglia?

Sulla penisola italiana scorre, in quota a circa 5500 metri di altezza, un flusso d’aria sudoccidentale che causa una moderata instabilità sulle regioni centro settentrionali italiane, specie su quelle del versante tirrenico e appenninico. Il tempo meteo previsto per oggi, venerdì 17 giugno 2016, su Puglia. CIELO poco nuvoloso o nuvoloso prevalentemente per nubi medio alte. VENTO moderato localmente forte merdionale sulla penisola salentina e moderato occidentale sul resto della regione. TEMPERATURA in graduale aumento le massime sui settori centro meridionali; stazionario o lieve diminuzione nel foggiano.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio