Previsioni

– Residua instabilità seguito da un lieve calo termico e raffiche di vento –

PREVISIONE PER OGGI VENERDI’ 7

Il vortice depressionario che ha caratterizzato una nota instabile sul nostro territorio regionale, si è spostato verso la Grecia, pertanto permangono ancora correnti fresche in transito dai Balcani, seguito da moderate e locali forti raffiche di vento nella giornata di oggi con rotazione dai quadranti nord-occidentali. ( MODERARE la VELOCITA’ alla guida per possibili improvvisi colpi di vento ).

Durante la giornata saremo ancora attraversati da parziali sistemi nuvolosi, ma con assenza di precipitazioni, eccetto alle prime luci del mattino, dove potrebbero esserci ancora situazioni di residua instabilità. Analizzando la carta topografica degli 850 hPa ( 1460 metri ) evidenzio isoterme di +04°C, pertanto le TEMPERATURE a mezzogiorno sulle coste, registreranno valori di +16°C / +17°C, la ventilazione moderata farà percepire al nostro organismo temperature inferiori. I nostri due MARI si presenteranno: MOSSI. Clima freddo di sera e alle prime luci del mattino, con possibilità di foschie dense lungo le dorsali interne.

In VALLE D’ITRIA: alle prime luci del mattino clima freddo, seguito da locali foschie dense. I cieli si presenteranno coperti, con possibilità di isolate precipitazioni; con il passare delle ore, arrivando in tarda mattinata, la nuvolosità tenderà temporaneamente ad affievolirsi, durante il pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità con cieli da parzialmente nuvolosi a localmente coperti, ma sterili di precipitazioni. Durante la sera cieli poco nuvolosi. Clima freddo. Le TEMPERATURE registreranno valori di + 17°C nei valori MASSIMI, mentre la colonnina di mercurio nei valori MINIMI stazionerà sui circa +5° in alta collina e di +8°C / +9°C più in basso. L’UMIDITA’ 80% al mattino e alla sera, di 60% nel pomeriggio. I VENTI soffieranno forti ruotando dai quadranti nord-occidentali, con punte massime di 35 – 40 km/h. ( PRUDENZA ALLA GUIDA, indispensabile moderare la velocità ).

Nei prossimi giorni l’alta pressione riuscirà a far dileguare ogni perturbazione dalla scena mediterranea. Una vastissima isola altopressoria con valori di gpt prossimi ai 568 dam, respingerà ogni assalto perturbato, con vortice depressionario costretto ad installarsi a nord della penisola scandinava. Entro il weekend a seguito di una debole goccia fredda centrata sulla Tunisia ( 560 dam), le temperature tenderanno ulteriormente a rialzarsi, seguito da un cambio di circolazione temporaneo dai quadranti sud-occidentali, a partire dalla prossima settimana.

E’ davvero tutto, grazie per la vostra cortese attenzione. Buona giornata.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio