Previsioni

Residua instabilità nevosa…poi migliora.

Residua instabilità irregolare accompagnata da nuvolosità e fenomeni a carattere nevoso, sarà protagonista ancora in questo inizio di settimana, grazie al continuo affluire di aria fredda di origine artica proveniente dai Balcani. Già dalla notte scorsa e col proseguire delle ore della giornata continueremo ad avere cieli da nuvolosi ad irregolarmente nuvolosi con rovesci disomogenei su coste Adriatiche dal Gargano al brindisino e sulla Valle d’Itria, sparsi su zone interne della Murgia. A partire dal pomeriggio graduale miglioramento con nuvolosità sparsa che insisterà sulla Puglia. Residui fenomeni si potranno avere lungo le coste e nel primo entroterra tra Barese e Brindisino con probabili sfondamenti sul versante Ionico. In serata avremo nuvolosità alternata a schiarite con assenza di fenomeni. Più sereno nelle zone interne.

Neve: al primo mattino la quota si attesterà sui 100/200 mt sui settori centro-settentrionali della regione, oltre i 200/300 metri altrove. In pianura e lungo le coste frequente la possibilità di rovesci di gragnola. Possibili locali fenomeni molto intensi potranno provocare ulteriore calo della quota neve fino alle coste. Col passare delle ore quota neve in rialzo.

Temperature: le termiche rimarranno molto fredde, specie nelle zone interne. Massime non oltre i 7/8°C lungo le coste e Salento, possibili valori negativi li avremo nottetempo e al primo mattino nelle zone interne a quote collinari. Possibili gelate durante le ore notturne.

Venti: i venti saranno di tramontana moderata e localmente tesa sulle coste adriatiche. Più deboli nelle zone interne.

PREVISIONI IN VALLE D’ITRIA PER LUNEDÌ 18 GENNAIO 2021

In Valle sarà possibile, a partire dalle prime ore del mattino residua instabilità sparsa, a carattere nevoso, ove non sono esclusi locali accumuli o imbiancate laddove i fenomeni risulteranno più intensi e specie nelle zone con quote più alte. Nel pomeriggio avremo ancora cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi, in un contesto di graduale miglioramento. Termiche che si manterranno su valori bassi, con possibili minime negative durante la notte. Possibili gelate.

Immagine: Mappa Precipitativa Meteociel

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio