Previsioni

Primi passi per un’ottima gestione del territorio.

Chi non ricorda gli eventi alluvionali e franosi che hanno colpito, purtroppo, la penisola italiana negli ultimi decenni. Specialmente negli ultimi tre anni, le avverse condizioni meteorologiche hanno segnato profondamente il territorio italiano con crescenti fenomeni di natura idrogeologica quali frane e inondazioni con gravi danni economici e dolorose perdite di vite umane.

La legge n. 100 del 2012 obbliga, finalmente, i comuni italiani ad adottare un proprio “Piano di emergenza comunale di Protezione Civile” il quale costituirà lo strumento idoneo a fronteggiare, in collaborazione con le Autorità di protezione civile, gli eventi critici in atto e previsti.

Si parlerà proprio di questo, oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso la Sala di Rappresentanza Palazzo della Provincia di Brindisi, in un incontro-dibattito dove interverranno Luca Limongelli (Dirigente Servizio Protezione Civile Regione Puglia), G. Formisano (Dirigente Servizio Risorse Naturali Puglia), R. Celeste (Responsabile Sala Operativa Protezione Civile Puglia), L. Cafaro (Funzionario Protezione Civile Puglia), le Associazioni di Protezione Civile e i rappresentanti dei Comuni della provincia di Brindisi. Il dibattito sarà introdotto da Giannicola D’Amico (organizzatore dell’evento e Presidente del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile) e concluso dall’avv. Fabiano Amati (Assessore Protezione Civile Puglia).

Un promontorio mobile di matrice africana interessa il Mediterraneo centrale favorendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle regioni italiane. Il tempo meteorologico previsto per oggi, venerdì 9 novembre, vedrà sulla Puglia un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, vento debole prevalentemente dai quadranti settentrionali, temperatura in lieve aumento.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio