Previsioni

Nuova sostanza nociva in atmosfera!!!!

Anziché eliminare sostanze nocive che incautamente immettiamo in atmosfera, siano esse derivanti da processi industriali o da traffico automobilistico, alcuni ricercatori canadesi hanno individuato, tre mesi fa, una nuova sostanza “inquinante” che minaccia la salute della nostra atmosfera. E’ il perfluorotributilamina (detto anche PFTBA): è il gas serra più potente del mondo, 7100 volte più efficace della CO2 nel trattenere sulla Terra il calore dei raggi solari. 

Alcune caratteristiche del PFTBA. Può rimanere in sospensione per più di 500 anni prima di degradarsi e scomparire; la concentrazione di PFTBA nell’aria è molto bassa, fortunatamente non più di 0,18 parti per miliardo contro le 400 parti per milione della CO2. Nascono dubbi e certezze da questa ultima scoperta!!!! Il PFTBA non ha nemici naturali (a differenza del CO2 che trova nella foresta i propri nemici naturali). Ci saranno altre sostanze in atmosfera che noi ignoriamo????

Una perturbazione di origine atlantica si muove molto lentamente verso il Mediterraneo centrale causando avverse condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali italiane (per il momento!!! in attesa che giunga sulla Puglia nella giornata di domenica). Il tempo meteo previsto oggi, venerdì 17 gennaio 2014, sulla Puglia prevede un cielo generalmente nuvoloso per nubi medio alte, localmente basse; vento debole meridionale tendente da mezzogiorno a rinforzare sino a diventare localmente forte sulla penisola salentina, Valle d’Itria e Sud-Est barese; la temperatura in lieve aumento.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio