Previsioni

Minimo depressionario sull’Europa Orientale, moderato abbassamento termico seguito da precipitazioni e colpi di vento

IN PUGLIA;

– PREVISIONE METEO PER LA GIORNATA DI VENERDI 15, SENSIBILE ABBASSAMENTO TERMICO CON PRECIPITAZIONI A TRATTI E RAFFICHE DI VENTO MODERATE –

Un minimo di bassa pressione in atto sull’Europa Orientale, sarà il responsabile di una fase di maltempo a partire dalla giornata di VENERDI 15 fino alla giornata di DOMENICA 17 seguito da precipitazioni a tratti, ed isolati episodi temporaleschi. Il minimo depressionario girando in senso antiorario catturerà aria fresca di origine nord atlantica. Pertanto l’arrivo di aria fredda contrastandosi con l’aria calda preesistente genererà moderate raffiche di vento, più avvertite sui settori costieri.

MATTINO: nel corso della mattinata il nostro territorio sarà interessato da deboli precipitazioni a tratti, sporadiche sulla Capitanata, localmente deboli e/o a tratti moderate sui settori costieri a nord di Bari fino alle porte di Bari e sui settori interni del barese nord-orientali.

POMERIGGIO: Aumento della nuvolosità nel tardo pomeriggio su buona parte del territorio, con precipitazioni moderate o localmente forti sul Subappennino Dauno, locali precipitazioni sul resto del territorio pugliese centro-meridionale. POSSIBILI ISOLATI TEMPORALI SUI SETTORI CENTRO-MERIDIONALI specie sui settori costieri del Salento. Possibili episodi grandinigeni nella fase più intensa delle precipitazioni.  Locali precipitazioni sulla Valle D’Itria.

SERA: Precipitazioni da moderate a localmente forti sui settori del basso Fortore, moderate sui settori della BAT e sul Promontorio del Gargano settentrionale e centro-orientale. Locali e sporadiche sul barese, Valle D’Itria e tarantino, localmente moderate sui settori del Salento.

Le TEMPERATURE subiranno una moderata diminuzione per via dell’aria fresca in arrivo dal nord-atlantico e per via delle moderate raffiche di vento.  Temperature molto fresche durante le precipitazioni e fresche in serata su tutte le dorsali interne.   I nostri due MARI si presenteranno mossi.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio