Previsioni

L’estate di San Martino dei record!!!

Il 2015 verrà ricordato come uno degli anni più caldi da sempre. Come se non bastasse il lunghissimo periodo eccezionalmente caldo che ha caratterizzato i mesi estivi da giugno a settembre scorso, anche il mese di novembre sarà ricordato per le punte di caldo davvero estremo.

L’impressionante area di alta pressione centrata sul nostro Paese sta condizionando da giorni le condizioni del tempo su gran parte del continente europeo, facendo registrare temperature quasi incredibili per il periodo.

Osservando la cartina delle massime registrate mercoledì 11 novembre sembra di trovarsi di fronte ad una carta meteorologica del mese di luglio. La Puglia è stata una delle zone che ha fatto registrare i valori più elevati, fino a 27° in diverse aree interne.

Persino la nostra Valle d’Itria è stata interessata da valori di caldo record: ben 27,0° di massima registrati alla Masseria Galeone, Martina Franca, 26,3° nel centro di Locorotondo, 25-26° rilevati nella altre zone di Alberobello e Cisternino.

Per sottolineare la rilevanza di questi valori siamo andati a spulciare le statistiche climatologiche di Locorotondo degli ultimi 50 anni. Ebbene, il precedente record di massima per novembre spettava al 7 novembre 2013, con una temperatura di quasi 23.7°. Valore simile fu registrato nel 2008 (23.3°). Negli anni precedenti si riesce a trovare qualche dato simile ma mai superiore ai 24°.

Di fatto, ieri abbiamo stracciato il precedente record di quasi 3°!!!! Insomma, l’escalation di record di caldo non può continuare a essere ignorata.

 

Previsioni per giovedì 12 novembre 2015

imagesIl possente anticiclone continuerà fino al prossimo week end a condizionare il tempo sul nostro territorio, garantendo ancora giornate soleggiate, temperature ben superiori alla media del periodo, venti deboli settentrionali.

Tuttavia l’alta pressione è destinata, seppur molto gradualmente, a mollare la presa, ma solo in termini di lieve calo della temperatura, in un contesto caratterizzato da diversi altri giorni di tempo bello e stabile.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio