Previsioni

Il caldo inizia gradualmente a fare sul serio

Il vasto campo di anticiclone di matrice subtropicale africana continua ad espandersi e a consolidare la sua presenza sul nostro Paese e su gran parte del bacino mediterraneo, causando la pesante ondata di calore che mercoledi, ad esempio, ha portato la colonnina di mercurio a superare di gran lunga i 40° su diverse zone della Spagna e a toccare i 39° sul centro Italia (massime di 39° registrate in provincia di Frosinone, Caserta e Isernia, 38° in Umbria, Toscana e alcune zone della Pianura Padana).

Sulla nostra regione, a parte alcune aree del versante ionico e del foggiano, abbiamo ancora registrato valori di caldo accettabile, di poco superiore ai 30°. Tuttavia, preoccupa la durata attesa dell’ondata di caldo: in base alle ultime proiezioni, dobbiamo attenderci, almeno fino a metà della prossima settimana, un graduale e lento aumento delle temperature, con picchi di caldo più intenso attesi in Puglia a partire dal prossimo week end.

Previsioni per giovedi 16 luglio 2015

imagesIl rafforzamento del campo di alta pressione si farà sentire sempre di più: giovedi anche sul nostro territorio la temperatura inizierà a salire in maniera più decisa, portandosi a toccare anche i 34°. Il vento è atteso ancora dai quadranti settentrionali, seppur di debole intensità. Prestare attenzione nell’esporsi al sole, specie nelle ore centrali.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio