Previsioni

Caldo eccezionale…

L’ ondata di aria calda anomala, avuta nei giorni scorsi, ha raggiunto l’apice della sua intensità nella giornata di ieri, con effetti al suolo enfatizzati dall’ampio soleggiamento e soprattutto dal rinforzo dei venti di libeccio che, assumendo una componente favonica, hanno fatto percepire sulla nostra pelle sensazioni di caldo fuori stagione. Le termiche sono aumentate in quasi tutti i settori meridionali, ma soprattutto nelle zone orientali e costiere.

Sono state registrate, difatti, temperature sui 20 gradi su tutta la fascia adriatica, con punte anche fino a +22°/+23° possibili su Gargano Orientale, nel Foggiano, nel Barese Costiero, Alto Brindisino e, in parte, sul Salento. Anomalie termiche fino a 10-12 gradi al di sopra delle medie del periodo! Nella nostra Valle D’ Itria abbiamo registrato come valori massimi più alti i 21.4° di Fasano e i 23° di massima  a Torre Canne.

Quest’ oggi e, soprattutto domani, avremo una fase interlocutoria,  dove una veloce perturbazione porterà la nostra Penisola ad avere una fase meteo più dinamica. Avremo un veloce passaggio perturbato, causato dalla discesa di un fronte freddo dal Nord Europa che costringerà l’Alta Pressione a una parziale ritirata verso Ovest. Tuttavia il grosso del peggioramento scivolerà verso i Balcani, nella giornata di domani, dove nel Centro-Sud si potranno avere locali rovesci e possibili temporali.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 3 FEBBRAIO 2016

In Valle avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con locali foschie durante le ore notturne e al mattino nelle zone più a valle. Venti deboli di libeccio e temperature in lieve calo.

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio