Previsioni

Ancora instabile e freddo

Secondo alcuni recenti studi effettuati dall’università di Washington, dalla Nasa e dall’università della California, in Antartide è iniziato il collasso della calotta glaciale occidentale: il processo di scioglimento ha superato il punto di non ritorno e, se dovesse propagarsi all’intera area, potrebbe causare un innalzamento del livello dei mari pari a 3-4 metri nei prossimi secoli.

Le ricerche hanno studiato l’area della calotta glaciale occidentale lungo la costa di Amusden. Qui si trova il ghiacciaio Thwaites che, secondo i ricercatori, ha già iniziato a collassare così come molti altri ghiacciai vicini. I rilievi topografici fatti nell’ambito dell’operazione IceBridge della Nasa dimostrano che il ghiacciaio Thwaites ha ridotto la sua elevazione di diversi metri l’anno superando il punto di non ritorno. Secondo le simulazioni la perdita di ghiaccio continuerà nel corso del prossimo secolo con una velocità piuttosto modesta, ma tra 200-500 anni accelererà in maniera repentina, appena la linea di confine tra ghiaccio e terra sarà arretrata fino alle regioni più profonde del bacino.

Si tratta di proiezioni che, seppur a lunghissimo termine, ci devono assolutamente far riflettere su quanto possano essere importanti le dinamiche dei cambiamenti climatici.

Previsioni per giovedi 15 maggio 2014

Restando nel breve termine, analizziamo la situazione meteorologica di questi giorni. Un intenso impulso di aria fredda di origine artica è piombato, specie dalla giornata di mercoledi, anche sulle nostre regioni, causando un repentino abbassamento della temperatura e determinando un netto rinforzo del vento di Maestrale che, in diverse zone, ha raggiunto raffiche di 80 km/h. Non sono purtroppo mancati i danni, con alberi sradicati e qualche tettoia scoperchiata. Il clou del peggioramento è atteso, sul nostro territorio, tra venerdi e sabato mattina, quando ci attendiamo condizioni di tempo piovoso e freddo. E pensare che nella giornata di mercoledi sono state registrate nevicate sull’appennino abruzzese sopra i 1000 m slm. Ciò premesso, nella giornata di giovedi ci attendiamo condizioni di tempo variabile, con cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di piovaschi, alternati a fasi soleggiate, vento ancora forte di maestrale. La temperatura sarà stazionaria e decisamente inferiore alle medie del periodo.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio