Previsioni

Alta Pressione…fino a quando?

Alta Pressione domina la scena sul Mediterraneo e quindi anche sull’Italia. Un vortice polare molto intenso non può far altro che bloccare l’aria fredda nei suoi luoghi di appartenenza, di conseguenza nessuna ondata di freddo raggiungerà l’Europa sia nel breve, ma anche nel medio lungo termine. E’ una situazione barica più consona alla primavera, che all’inverno con la fascia anticiclonica molto più a nord della media. Le conseguenze sono tangibili non solo in Italia ma anche su molte Nazioni d’Europa: assenza di piogge e neve in quota. Magra consolazione solo termiche che fanno registrare di notte valori minimi al di sotto dei 10°C. Da sottolineare la presenza delle nebbie  laddove il tasso di umidità si intreccia con un po’ di freddo nei bassi strati. Solo nelle zone soggette alle nebbie si avvertirà la sensazione d’inverno.

WEEK END: Fino a quando durerà tale situazione di stallo meteorologico? In questo terzo week-end di Dicembre il quadro generale non cambierà più di tanto sull’Italia l’ Alta Pressione continuerà a dominare la scena meteorologica, garantendo tempo in netta prevalenza stabile, ma non sempre soleggiato. Questo a causa di nebbie e nubi basse che, come di consueto in questa stagione, si presentano in modo anche diffuso sulla Valpadana e in modo irregolare anche sulle regioni centrali, sia nelle vallate interne che sulle zone costiere del Sud. Ma il tutto senza piogge, in un contesto quindi asciutto. Al Meridione in particolare potrebbe essere interessato marginalmente da uno locali disturbi instabile nord-orientali. Si tratterebbe di una blanda instablità all’interno del vasto Anticiclone, comunque tale da riuscire a produrre qualche veloce piovasco sulle Regioni Meridionali tra Sabato e Domenica. Le termiche si manterranno ancora ben sopra le medie del periodo. La breve e probabile area instabile in arrivo sul Meridione sarà legata ad un temporaneo rinforzo dei venti da Nord-Est, con moto ondoso in locale rialzo, ma in un contesto comunque tranquillo.

TENDENZA: Ad oggi le tendenze probabilistiche e meteorologiche, possono essere chiamate tali appunto le tendenze fatte oltre 5 giorni,  mostrano un’alta possibilità, di un quadro climatico di un Dicembre che proseguirà così come è iniziato, con un anticiclone dominante e con nessuna possibilità di discese fredde verso le nostre latitudini. Questo dovuto ad un raffreddamento molto marcato della Stratosfera (Stratcooling), ovvero un processo che mantiene l’aria gelida alle latitudini polari, alimentando il vortice polare e ostacolando la discesa delle masse d’aria fredda verso le medie latitudini. Una situazione, questa, che favorisce la risalita degli anticicloni sul Mediterraneo e che potrà condizionare le sorti meteo-climatiche dell’Italia ancora per molti giorni. Monitoreremo la situazione passo passo e vi terremo sempre aggiornati cari nostri lettori…

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 17 DICEMBRE 2014

In Valle avremo alternanza di nubi basse passeggere alternate ad ampie schiarite, con temperature stazionarie o in leggero rialzo nelle ore diurne, ma che si manterranno su valori bassi nottetempo. venti deboli settentrionali.

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio