Dopo i temporali anche intensi di martedì, abbiamo assistito nella giornata di mercoledì ad un miglioramento delle condizioni del tempo, con cieli più sereni e lieve ripresa delle temperature. Tuttavia l’anticiclone è ancora lontano dall’assicurare tempo stabile e mite ancora per la parte restante di questa settimana quando l’intera penisola sarà totalmente esposta alle perturbazioni atlantiche.
Un ennesimo peggioramento è dunque atteso a partire da giovedì, quando un’ondata di maltempo a tratti intensa interesserà l’Italia a partire dalle zone settentrionali. In Puglia il clou del maltempo è previsto tra la giornata di venerdì e la prima parte di sabato, con zona più esposta il Salento.
Previsioni per giovedì 19 maggio
Il mattino si presenterà con condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a graduale aumento della nuvolosità soprattutto nella seconda parte del giorno, quando non sono da escludere locali deboli precipitazioni. Temperatura stazionaria. Il vento soffierà moderato dai quadranti sudoccidentali. Venerdì peggioramento con maggiori probabilità di precipitazioni, a tratti intense.