Previsioni

Unione Europea: al via la nuova campagna sul clima

Connie Hedegaard, commissaria europea responsabile dell’Azione per il clima, ha avviato nei giorni scorsi una campagna di comunicazione paneuropea in collaborazione con più di 70 organizzazioni provenienti da tutta Europa. All’insegna del motto “Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace” (“A world you like with a climate you like”), la campagna intende focalizzare su soluzioni pratiche il dibattito sui cambiamenti climatici e dimostrare che l’azione per il clima può aumentare il benessere dei cittadini europei e portar loro vantaggi economici.

In Europa è già possibile trovare moltissimi esempi di soluzioni intelligenti e innovative ai problemi climatici che riducono l’inquinamento da CO2 e contemporaneamente migliorano la qualità di vita dei cittadini. A Stoccolma, ad esempio, la stazione centrale converte il calore corporeo dei pendolari e lo utilizza per riscaldare uffici situati nelle vicinanze, non solo riducendo le emissioni ma generando anche risparmi del 20-25% sulla bolletta energetica dell’immobile. In Danimarca, la scuola Gedved, a Horsens, riesce a risparmiare 30.000 euro all’anno sulla bolletta energetica grazie all’energia solare.

Incentrata su un sito internet disponibile nelle 23 lingue dell’Ue (ma per ora funziona solo la versione in inglese, ndr), la campagna è concepita come una piattaforma per la partecipazione attraverso la quale i singoli cittadini, le imprese e i gruppi locali potranno condividere, promuovere e discutere le loro soluzioni a basse emissioni di carbonio, partecipando così a un concorso paneuropeo per trovare le soluzioni migliori e più originali.

 

[warning]Previsioni per giovedi, 25 ottobre 2012[/warning]

L’alta pressione che da diversi giorni governa lo scenario meteo sulla nostra regione, determinando tempo mite, stabile e nebbioso alle prime ore del mattino, subirà qualche cedimento a partire dal prossimo fine settimana, quando una discesa di aria fredda e instabile interesserà quasi tutto il Bel Paese. Tuttavia, almeno nella fase iniziale, la Puglia resterà ai margini del maltempo, sotto l’influenza delle favoniche correnti sudoccidentali. Mentre su alcune zone d’Italia si vedrà persino la prima neve fino a quote di bassa montagna, da noi il vero autunno si farà ancora attendere.

Per giovedi ci attendiamo tempo stabile, con nebbie e foschia nelle prime ore del mattino, nubi basse e sprazzi di sole nel corso del giorno. Temperatura stazionaria, venti che gradualmente ruoteranno dai quadranti meridionali per determinare un lieve e temporaneo aumento termico tra venerdi e sabato.

 

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio