Previsioni

Qualche nube in un contesto stabile!

Nebbia-Orte-all-albaSecondo un recente studio dell’Università del Colorado è emerso che i ghiacci del Polo Nord si stanno sciogliendo e le temperature medie estive registrate nell’Artico canadese sono le più alte negli ultimi 44 mila anni. La ricerca mostra che Il riscaldamento dell’Artico è senza precedenti, fuori scala rispetto a qualsiasi variabile naturale ed e’ dovuto all’aumento dei gas serra nell’atmosfera.

Lo studio è il primo che mostra che le massime nell’Artico oggi superano i “picchi” di calore dell’inizio dell’Olocene, l’attuale era geologica cominciata 11.700 anni fa. Durante questo “picco”, le radiazioni solari erano del nove per cento maggiori rispetto a ora, secondo le stime dei ricercatori americani.

Secondo Gifford MIller, responsabile della ricerca,  le temperature della regione non sono mai state cosi’ calde da allora. L’Artico si sta riscaldando da circa un secolo ma il vero e proprio processo non e’ cominciato che negli anni Settanta. “Ed è realmente negli ultimi 20 anni – secondo lo scienziato – che i segnali del riscaldamento sono diventati seriamente allarmanti”.

Previsioni per giovedi 31 ottobre 2013
L’anticiclone che ormai da diversi giorni sta determinando condizioni di tempo stabile e con temperature ben superiori alla media del periodo, subirà un lieve cedimento specie tra giovedi e venerdi, favorendo un temporaneo aumento della nuvolosità, tuttavia senza rischio di precipitazioni. Il clima continuerà ad essere umido, con formazione di nebbie nelle ore notturne e al primo mattino. Sabato e domenica il tempo sarà più soleggiato, con massime ancora superiori ai 20°.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio