Una nuova depressione di origine atlantica da mercoledì sta interessando la nostra Penisola, con ennesime piogge abbondanti soprattutto sul versante tirrenico. In base alle ultime proiezioni dei modelli, il minimo si sposterà seguendo una traiettoria Nord-Ovest Sud-Est, dal Golfo Ligure in direzione della Sicilia.
La nostra regione già dalle prime ore di giovedì sarà coinvolta dal peggioramento, con venti moderati in rotazione dai quadranti meridionali e primi piovaschi possibili già al mattino, a partire da Nord Ovest. Nella seconda parte del giorno le piogge dovrebbero intensificarsi e interessare in maniera più diffusa il territorio. Tra giovedì sera e venerdi il clou del maltempo.
Previsioni per giovedì 29 ottobre 2015
Dalle prime ore di giovedì saranno abbastanza eloquenti i segnali del maltempo in arrivo, con condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ed aumento della copertura a partire dalle ore centrali.
Le piogge saranno possibili già al mattino, seppur in maniera sporadica, per assumere maggiore intensità ed estensione nella seconda parte del giorno. La temperatura sarà stazionaria, con aumento dei valori minimi per via della copertura nuvolosa e dei venti miti meridionali. Lievemente più fresco sarà sabato, quando è previsto un miglioramento delle condizioni meteo e una rotazione dei venti da Grecale. Per i primi giorni di novembre è previsto un ritorno dell’anticiclone e un clima più mite ma per i dettagli occorre seguire i nostri tempestivi aggiornamenti.
85 minuto di lettura