Weekend tra sole e pioggia…

Sharing is caring!

Il venerdi a

ppena passato , è stato dal punto di vista astronomico unico nel suo genere, un evento tanto raro quanto affascinante.

 

L’intreccio cosmico degli astri ha prodotto infatti  in un una sola giornata due importanti fenomeni: l’eclissi di Sole e l’equinozio di primavera.

Equinozio di primavera che come accaduto lo scorso anno non è coinciso nel classico 21 marzo ma qualche ora prima e cioè “all’interno” del giorno 20.

I due eventi però non sono stati in  sincrono.

Al mattino la Luna si è messa in mezzo tra la Terra e il Sole e lentamente ha oscurato il disco solare.

L’evento cosmico pero’ non si e’ concluso  con l’eclissi.

Infatti, mentre  la Luna ha attraversato il disco solare, la Terra ha  continuato nell’orbita intorno al Sole scendendo il piano dell’eclittica fino al punto in cui ha intersecato  l’equatore celeste nel punto vernale, il punto cioè in cui i raggi del Sole sono arrivati sulla Terra paralleli all’Equatore terrestre.

Meteorologicamente parlando , il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà differente tra sabato e domenica, difatti, sabato 21 marzo avremo condizioni tutto sommato accettabili con sole e poche nuvole nella prima parte della giornata e qualche nube in più in seguito nel corso del pomeriggio sera.Ventilazione debole tra sud e sud est e termiche stazionarie, con estremi compresi tra i +6° di minima e i +13/+14 di massima.

Domenica 22 marzo il cielo si presenterà più nuvoloso con locali piovaschi a macchia di leopardo.Termiche in calo le massime , mentre le minime saranno in leggero aumento .Ventilazione meridionale e mari da quasi calmi a poco mossi.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

Potrebbero interessarti anche...

shares