Weekend con qualche nuvola ma caldo…

Sharing is caring!

Eccola, sembra davvero arrivata, si è fatta attendere ma ha attraccato anche il nostro lembo di mediterraneo.

Parliamo chiaramente dell’estate che in queste zone non segue certamente l inizio di giugno, ma maggio è da sempre a tutti gli effetti un mese più estivo che tardo primaverile, e nella giornata sia di giovedì che di venerdi ha dato i suoi effetti, effetti che hanno portato ad avee in alcuni comuni le temperature più alte registrate in questo 2014.

Con questa ventilazione era chiaro pensare qualche giorno fa a quale potevano essere le zone che avrebbe registrato le massime più alte, difatti le nostre centraline di Torre Canne, Villanova e Montalbano hanno superato i + 30° con Torre Canne che ha raggiunto i +31,1°. A seguire Villanova con +30,6° e Montalbano con +30,2°.Tutto ciò per effetto dei venti di caduta dalle colline che nel loro passaggio all’interno e alla successiva repentina caduta verso l’Adriatico si riscaldano.

In colline massime chiaramente di tutto rispetto, comprese tra i +27° e i +29°.

Il weekend che ci apprestiamo a vivere sarà chiaramente discretamente caldo con qualche nuvola sparsa che potrebbe dar luogo sia nella giornata di sabato che di domenica a qualche piovasco.Sabato la ventilazione sarà in un primo momento meridionale per poi disporsi da nord e a rimanere tale per tutta la giornata di domenica. Termiche in leggera flessione con massime che sia sabato che domenica non superanno i 27°/28°.

La ventilazione da nord darà una certa increspatura al nostro mare Adriatico mentre lo Ionio sarà quasi calmo.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio Andriola

Potrebbero interessarti anche...

shares