Previsioni

Week end, mite e con forti venti di scirocco.

Un’ intensa perturbazione atlantica, preceduta dall’afflusso di correnti molto umide e instabili dai quadranti meridionali, ha causato dalla giornata di ieri forte maltempo nelle regioni di Nord-Ovest. Precipitazioni diffuse e di forte intensità, anche a carattere di nubifragio, coinvolgono in particolare la Liguria, il medio e alto Piemonte e le province della Lombardia Occidentale. La complessa orografia alpina esalta la portata dei fenomeni, che proprio nelle aree a monte tendono ad assumere carattere persistente e a tratti alluvionale. Si registrano oltre 500 mm in poche ore tra Liguria e Piemonte.

Quest’ oggi il maltempo tenderà a spostarsi lungo le aree del Centro e le regioni del Nord-Est con precipitazioni abbondanti, locali nubifragi e isolate grandinate. Ai margini della perturbazione, le Regioni Meridionali le quali rimarranno esposte all’afflusso di correnti Nord-Africane e al transito di sterile nuvolosità stratiforme. I forti venti di Scirocco determineranno un marcato aumento delle temperature lungo il versante tirrenico. Scirocco che nelle prime ore della giornata di Domenica tenderà ad attenuarsi.

PREVISIONI PER IL WEEK END IN VALLE D’ ITRIA

Fine settimana all’ insegna dei forti venti di scirocco, nella giornata di SABATO, In Valle d’ Itria, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 70 km/h. Venti in attenuazione tra la nottata e le prime ore della giornata di DOMENICA dove tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali. Il clima sarà mite con cieli da parzialmente nuvolosi e molto nuvolosi. Brevi piovaschi sparsi saranno possibili, ma in un contesto di stabilità. Termiche in rialzo nelle prossime 24 ore, ma in successivo graduale calo dalla mattinata di domani.

Un saluto ai nostri lettori.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio