Previsioni

Week end gradevole…e Ferragosto piacevole !

Bentornati amici lettori al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.

È  stata una settimana un po’ burrascosa che oltre ad aver portato della buona pioggia ha anche fatto letteralmente crollare le termiche che in poche ore sono passate da diversi gradi sopra media a un sotto media non indifferente !

Dicevamo della pioggia caduta in buona quantità  un po’ ovunque.Diverse zone hanno sfiorato  i 15 mm il resto attorno ai 10 che in agosto è  oro colato.Per altro è  stata una pioggia benefica più  del solito perché  caduta senza violenza e quindi senza arrecare danni tranne che in casi isolati.Le Termiche sono letteralmente  crollate portandosi ben al di sotto  della media del periodo.

Tutto questo grazia ad una profonda saccatura proveniente dalle alte latitudini con estrazione polare che ha dato i suoi effetti in diverse zone Europee.

Ma vediamo ora come sarà il tempo in questo week  end  che precede il giorno di Ferragosto.

Nella giornata di sabato 13 avremo cielo sereno o poco nuvoloso con ventilazione settentrionale  ancora sostenuta nella prima parte della giornata ma in calo nel corso del pomeriggio .Questo manterrà  le termiche ancora fresche anche se in leggerissimo aumento con estremi compresi tra i +23°/+24° di max e i +17°/+18° di minima .Il Mar Adriatico sarà  ancora molto mosso o al più mosso , mentre lo Ionio sarà per lo più  poco mosso o quasi calmo.

Domenica 14 la situazione non mutera’ se non per il vento tendente a calare ancora . Giornata soleggiata e mari  tendenti a divenire più  calmi.Termiche in leggero aumento con estremi compresi tra i +27° di max e i +19°/+20° di minima.

Lunedì di Ferragosto  avremo tempo bello  per tutta la giornata.Il sole scaldera’ ancor di più  portando le massime oltre i +27°/+28° con punte nelle aree pianeggianti  anche di +30° mentre le minime si attesteranno attorno ai +20°.Vento settentrionale  ma di debole intensità  e mari da quasi calmi a poco mossi.

Un caro saluto ai nostri lettori

Antonio  Andriola

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio