Week end estivo , ma…

Sharing is caring!

Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento del fine settimana con le nostre previsioni del tempo.

Siamo già oltre la metà  di settembre e come meteo vuole stiamo vivendo senza intervalli un tempo tipicamente  estivo soprattutto di giorno con Termiche che viaggiano ancora su valori prossimi a +30°.

Lo scorso anno all’inizio  di settembre ci fu il passaggio di consegna.Ricordiamo l’alluvione che colpì  tutto il tratto a valle delle Murge costiere ad Ostuni dove la furia dell’acqua  portò  nel mare tutto ciò  che incontrava .Centinaia di migliaia di € di danni soprattutto al patrimonio agricolo che purtroppo la Regione Puglia non ha finanziato se non con qualche spicciolo che è  servito a ben poco.

Chiaramente  quando accadono queste situazioni  si punta il dito su 2 cose importantissime.Innanzi tutto l’abusivismo  che è  il vero attore di questi disastri e poi la cosa più  importante per contrastare danni ingenti che è  la pulizia delle lame di scolo che sono sempre poco curate e quindi quando tali calamità  si presentano, al minimo ostacolo , l’acqua  prende altre vie, altre direzione , spesso dannose per l’uomo.

Quest’anno  la situazione è  un po’ diversa, ma dobbiamo prestare attenzione perché  la rottura stagionale in sostanza non è  avvenuta,  nel senso che siamo termicamente  in estate e il mare ha ancora termiche superficiali incredibilmente  alte anche sopra i +25° !

Bene, ma vediamo come sarà il tempo in questo week end che ci apprestiamo a vivere.

Come da titolo , avremo sostanzialmente  una 2 giorni estiva  con caldo estivo da cielo pressoché  sereno o al più  poco nuvoloso, vento debole da meridione che terrà  le temperature alte con massime che potrebbero avvicinarsi ai +30° .Le minime invece scenderanno sino ai +20°/+21° cioè  valori sia di massima che di minima tipicamente  estivi.Il mare sarà  praticamente  calmo .

Nella giornata di domenica 17 la situazione  non mutera ‘ granché. Cielo sereno o poco nuvoloso, vento da sud o di brezza sui tratti costieri , mare calmo e termiche in aumento con valori che potrebbero raggiungere i +30° !

…ma , siamo agli sgoccioli , da martedì si cambi registro…

Un caro saluto  ai nostri lettori

Antonio Andriola

Potrebbero interessarti anche...

shares