Week end con sole e qualche nuvola…

Sharing is caring!

Buonasera amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.

Nella giornata di oggi una notizia incredibile ha portato a galla la questione sul clima e sui suoi cambiamenti anche se , la questione relativa alla scomparsa di una vasta colonia di Pinguini Imperatori in Antartide pare non sia  imputabile agli effetti climatici che tutti noi conosciamo. In pratica la questione , per essere in un certo senso riassunta e capita , parte dal 2016 , dove migliaia di giovani pinguini imperatori della colonia della baia di Halley, sono morti perché il ghiaccio su cui erano nati, quello della piattaforma Brunt, in Antartide, aveva cominciato a sciogliersi e spaccarsi in anticipo, prima che i nuovi nati fossero in grado di nuotare. Né nel 2017 né nel 2018 il ghiaccio si è riformato in modo da poter sostenere la colonia, che oggi purtroppo non esiste piu’.Fino a tre anni fa la baia di Halley era un ambiente ideale per una colonia, La colonia riuniva ogni anno tra le 14mila e le 25mila coppie di pinguini  Nel 2016 le cose sono cambiate per via di una stagione particolarmente tempestosa: forti venti hanno colpito i margini della piattaforma Brunt, rendendone più fragile il ghiaccio , che ha cominciato a spaccarsi a ottobre: la stessa cosa è successa nel 2017 e nel 2018, causando la morte di quasi tutti i giovani pinguini nati in ciascun anno.Gli scienziati che studiano la zona in questione ritengono che non ci sono stati grossi cambiamenti climatici, quindi non si può dire che la fine della colonia sia stata causata da una trasformazione del clima.Questo processo  non e’ legato a nessun cambiamento climatico  : semplicemente la piattaforma nell’ultimo secolo si era estesa troppo.

Torniamo al nostro piccolo lembo di terra e vediamo da piu’ vicino cosa si prospetta in questo ultimo week end di Aprile…

Nella giornata di domani sabato 27 Aprile, avremo condizioni meteo instabili nella prima parte della giornata con cielo nuvolso o molto nuvoloso che potra’ dare luogo a piogge e locali temporali. A  partire dalla tarda mattina , grazie anche all’ingresso di venti da nord , lla nuvolosita’ verra’ spazzata via , lasciando spazio ad un bel sole. Le termiche in calo con estremi compresi tra i +19°  di  massima  e i +11°/+12° di minima  .La ventilazione sara’  debole settentrionale sino al pomeriggio con successiva attenuazione e rotazione da sud  . Mari  da poco mossi a localmente mossi con moto ondoso in diminuzione .

Nella giornata di  domenica  28 Aprile  ,  avremo condizioni  meteo stabili  , difatti il cielo si presentera’ da  sereno a poco nuvoloso .La ventilazione sarà’ debole meridionale tendente a divenire occidentale  . Termiche stazionarie con massime  che in  Valle   difficilmente supereranno i +19°( +20° in pianura )  mentre le minime saranno in leggero  calo rispetto a sabato  con valori che scenderanno difficilmente sotto i +10°. I Mari saranno poco  mossi.

 

Un caro saluto

Antonio Andriola

 

Potrebbero interessarti anche...

shares