Week end caldo…

Sharing is caring!

Buongiorno amici lettori e ben tornati al consueto appuntamento con le previsioni del tempo del fine settimana.

Il tempo continua a mostrare il suo lato più’ consono per il mese di Maggio e continuerà’ a farlo ancora per qualche giorno visto che la calda aria Africana che poco prima dell’estate cerca di affacciarsi nel Mediterraneo, pare quest’anno abbia voglia di anticipare i tempi per quel che riguarda il comparto Italico, difatti , negli anni passati eravamo abituati a sentir parlare delle prime vere ondate di caldo di natura Sub Tropicale per la Penisola Iberica ed invece quest’anno pare voglia essere più’ orientale.

Particolare e’ invece la situazione nel comparto generale Europeo dove, al caldo e all’alta Pressione che gia’ da qualche giorno sta abbracciando parte del Mediterraneo si contrappone una situazione dinamica e fredda nella parte centro settentrionale .Nella parte centrale della prossima settimana , qualche modello matematico prevede delle differenze incredibili tra il Nord Europa ma anche buona parte del centro e il centrosud , dove avremo differenze termiche in quota anche di 30°/35° ; in sintesi la neve sino a bassa quota sino all’Austria e il caldo torrido tra il Nord Africa e l’Italia, la Grecia e parte dell’area Balcanica.Ma su questo ci torneremo nei prossimi giorni.

Veniamo ora quel che sarà’ la situazione meteo in questi 2 giorni :

Nella giornata di oggi sabato 9 Maggio , avremo condizioni meteo con cielo da sereno a poco nuvoloso con qualche nuvola in più’ nel corso del pomeriggio .Il sole , sempre più’ presente e con più’ minuti da un giorno all’altro ci regalerà’ un’altra bella giornata con un lieve aumento termico. La ventilazione sara’ debole da sud con termiche che in pieno giorno raggiungeranno i +24°/25°, mentre le minime saranno pressocche’ stazionarie con estremi che scenderanno sino a +13°/+14°. Mari : quasi calmi o poco mossi sia lo Ionio che l’Adriatico .

Nella giornata di Domenica 10 Maggio , avremo condizioni meteo con cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso . La ventilazione sara’ moderata dai quadranti meridionali con termiche in leggera flessione sia in collina che in pianura, difatti le massime , a stento raggiungeranno i +19°/+20° , mentre le minime saranno pressoché’ identiche al giorno precedente . Mari da poco mosso a localmente mosso o Ionio , poco mosso l’Adriatico.

Un caro saluto

Potrebbero interessarti anche...

shares