Previsioni

Week end all’ insegna dell’ onda calda e del clima estivo.

Continua a rinforzarsi l’ anticiclone di matrice Nord-Africana, il quale raggiungerà l’ apice della sua estensione, sull’Italia, proprio nel weekend. Contemporaneamente si intensificherà l’afflusso di masse d’ aria nord-africane, innescate da una saccatura di Bassa Pressione che andrà scavandosi sulla Penisola Iberica e che provocherà una risalita di correnti meridionali lungo il suo bordo destro, ovvero sulle nostre regioni. 

Pertanto avremo un fine settimana all’ insegna del tempo soleggiato, caratterizzato da un aumento cospicuo delle temperature soprattutto nella giornata di DOMENICA dove le termiche, raggiungeranno valori elevati soprattutto al Nord ed al Centro, specie nei valori massimi. Al Sud le temperature saranno ugualmente in sensibile aumento, dove si potranno raggiungere i 36/37 C° su foggiano e zone interne baresi, afa sulle aree costiere; tuttavia il picco del caldo in queste zone lo avremo con l’ inizio della settimana, quando i venti ruoteranno da Sud e la percezione del caldo nonchè dell’ afa sarà maggiore.

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER IL WEEK END

In Valle avremo un fine settimana soleggiato o poco nuvoloso, all’ insegna dell’ aumento delle temperature con valori massimi al di sopra delle medie del periodo. DOMENICA nuovo ed ulteriore aumento termico. Venti deboli/moderati settentrionali in rotazione da Sud dalle prime ore della giornata di Lunedi’.

Un saluto ai nostri lettori.

Sostienici

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio