Un via vai di perturbazioni…

Sharing is caring!

La perturbazione che ha esaurito negli ultimi giorni i suoi effetti sull’Italia ha fatto da apripista ad una serie di Fronti Atlantici, che nel corso dei prossimi giorni impegneranno le nostre regioni. Il vortice d’Islanda, infatti, ha spostato il suo baricentro più a Sud, allontanando l’Anticiclone dall’ Europa, e fino almeno al prossimo week end, sfornerà una serie di perturbazioni dirette verso l’Europa Centro-Meridionale.

Tra la giornata di ieri e quella di oggi una nuova perturbazione atlantica è giunta sulla nostra Penisola portando piogge, forte vento e neve sull’ Appennino. Rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, si avranno infatti quest’ oggi, al Centro-Sud, specie sulle Regioni Tirreniche nella prima parte della giornata. Vento forte o molto forte soffierà dapprima da Libeccio, per poi disporsi da Ponente col passare delle ore. Migliora al Nord salvo residue piogge o rovesci su estremo Nord-Est con nevicate su Alpi Orientali di confine. In serata è previsto un netto miglioramento su gran parte della Penisola.

TENDENZA:  Non sarà finita qui col maltempo. Altra instabilità è prevista in arrivo tra la giornata di domani e, soprattutto, quella di venerdì, seppur con effetti ancora da definire, dove con tutta probabilità verrà coinvolto soprattutto il Meridione, con in prima linea il Tirreno, più marginalmente anche il Nord.

Trend secco e stabile ribaltato insomma e instabilità ad oltranza.  Anche il prossimo week end risulterà spesso instabile e proporrà nuovi spunti piovosi su gran parte dello Stivale, con il rischio concreto che anche l’inizio della settimana prossima risulti caratterizzato dal maltempo, a causa della formazione di nuovi vortici di Bassa Pressione nel bacino del Mediterraneo, con modalità ancora da definire. Vi aggiorneremo…

PREVISIONI IN VALLE D’ ITRIA PER OGGI 10 FEBBRAIO 2016

In Valle avremo situazione di cieli nuvolosi con possibilità di piogge al mattino e durante le ore centrali. Verso sera o, già dal pomeriggio, è atteso un graduale miglioramento. I venti saranno moderati di libeccio tendenti a ruotare da Occidente nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, in lieve calo durante le ore serali.

Un saluto ai nostri lettori.

Potrebbero interessarti anche...

shares