Un po’ di instabilità

Sharing is caring!

ulivoLa First Lady degli Stati Uniti Michelle Obama,ha scritto alla Provincia di Lecce in merito all’invito ricevuto per venire nel Salento a vedere di persona il millenario e maestoso albero d’ulivo ”La Regina” che le e’ stato assegnato un anno fa per ringraziarla del suo impegno profuso negli Stati Uniti a favore della Dieta Mediterranea.
L’albero e’ ora fotografato da numerosi turisti provenienti da tutto il mondo, curiosi di poter vedere la pianta che ha oltre 1.400 anni di vita.

Un anno fa, il 25 maggio 2012, in occasione del Festival della Dieta Med-Italiana, fu firmato l’atto ufficiale di assegnazione a Michelle Obama dell’ulivo monumentale conosciuto con il nome de ”La Regina” il quale, da oltre 1.400 anni, dona al territorio preziosi frutti capaci di produrre un olio extravergine di oliva di una qualita’ cosi’ elevata da essere degno di stare su una delle tavole piu’ importanti del mondo.

L’albero d’Ulivo denominato ”La Regina” e’ un’imponente pianta ultramillenaria, della varieta’ autoctona ”Ogliarola Leccese”. Ha un’eta’ stimata di oltre 1.400 anni e misura una circonferenza alla base di circa 14 metri. E’ posizionata in agro di Vernole/Lecce (Puglia), individuabile su Google Maps attraverso le coordinate: 40.33.17.80N – 18.26.85.90E.

L’ulivo di Michelle Obama (e tutta la campagna circostante) riveste ora un inaspettato ruolo di meta turistica e di star da fotografare da ogni angolatura per le migliaia di persone che in questo ultimo anno si sono recate a Struda’ e a Vernole appositamente per vedere con i propri occhi la maestosa e antichissima pianta.

[important]Previsioni per giovedi 30 maggio 2013[/important]

La breve scaldata di matrice sahariana che mercoledi, specie al mattino, ha colorito di giallo i nostri cieli e contribuito a far salire il termometro fino a valori estivi (dai 25° ai 27° di massima in valle d’itria) lascerà subito il posto, già da giovedi mattina, ad una fase di maltempo e deciso calo delle temperature. Gia dalle prime ore di giovedi saranno possibili precipitazioni un po’ su tutto il nostro territorio, la temperatura calerà localmente anche di 5°, il vento, moderato di libeccio, tenderà a disporsi gradualmente dai quadranti occidentali.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares