Un po’ di aria fresca!!

Sharing is caring!

Gli impegni non finiscono mai!!! I volontari proseguono la loro attività anche in piena estate: l’Associazione e i volontari sono presenti all’interno della Scuola del Giannettino in Cisternino con un piccolo allestimento del museo del clima nell’evento denominato “Cisternino in mostra” e organizzato dall’Associazione di promozione culturale Pro-Cisternino. Inoltre, stiamo preparando l’avvio della nuova stagione del Museo del Clima di Caranna di Cisternino con un importante evento (nella prima decade di settembre; seguiteci sui nostri siti internet) che vedrà coinvolto la cittadinanza. Il Museo del Clima si prepara, quindi, ad accogliere scolaresche e gruppi, associazioni e visitatori.

Il promontorio di origine subtropicale, il cui asse principale è disposto lungo il meridiano di Greenwich, favorisce condizioni di stabilità su tutte le regioni centro meridionali italiane. Questa configurazione, detta ad omega, subirà, però, una lieve deformazione nelle prossime 24/36 ore (prossimo fine settimana)!!!!  Il suo bordo occidentale (localizzabile sul mare adriatico) sul quale scorre aria più fresca proveniente da latitudini settentrionali assumerà una lieve componente ciclonica. Le conseguenze?? Incremento dell’intensità del vento, addensamenti nuvolosi con possibili brevi precipitazioni (sabato) e ulteriore lieve diminuzione delle temperature massime.

Per oggi, venerdì 10 agosto, le previsioni meteorologiche restano identiche alla giornata di ieri: cielo generalmente sereno con possibili addensamenti nuvolosi sui rilievi appenninici, vento moderato settentrionale e temperature in lieve diminuzione nei valori massimi (35/36°C in Capitanata e Arco Jonico; 30/32°C sul litorale adriatico).

La foto è della Masseria Salamina (masseriasalamina.it).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares