Previsioni

Tornano pioggia e scirocco

Un recente articolo del New York Times  afferma che le grandi aziende americane, dopo aver scoperto i rischi del riscaldamento climatico, chiedono ai governi nuove leggi a difesa dell’ambiente. Alla base, pero’ non c’e’ tanto la volontà di preservare il pianeta, quanto piuttosto quella di proteggere il portafoglio.
Nel 2004, ad esempio,  la multinazionale Coca Cola perse una licenza in India a causa di una carenza di acqua. Siccità più frequenti, alluvioni che sarebbero dovute avvenire una volta ogni cento anni e che invece avvengono ogni due anni, un clima sempre più imprevedibile, sono tutte minacce per l’industria delle bibite.  Gli eventi climatici danneggiano le materie prime per le bibite, come la canna da zucchero, la barbabietole da zucchero e gli agrumi.
Quella di Coca Cola e’ una visione che riflette il pensiero di un numero crescente di aziende americane le quali vedono il riscaldamento climatico come una forza che contribuisce a diminuire il prodotto interno lordo, facendo aumentare i costi delle materie prime e i rischi finanziari. Tra queste aziende c’e’ anche Nike, che ha tantissimi stabilimenti nel sud-est asiatico, e a cui le condizioni meteorologiche estreme creano parecchi danni alla produzione.

Il tema e’ stato affrontato anche da politici e manager al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, e vede in prima linea l’Onu e la Banca Mondiale. Nel forum è emerso che  il riscaldamento globale costituisce ormai una delle cause principali dell’aumento dei tassi di povertà a livello mondiale e il crollo del Pil nei Paesi in via di sviluppo. (fonte Ansa)

Previsioni per giovedi 30 gennaio 2013Mentre il Nord Italia sta facendo i conti con nevicate anche a bassa quota, in fase di esaurimento, l’ennesima perturbazione atlantica è destinata ad interessare il nostro Paese nel prossimo fine settimana, determinando sulle nostre zone un poderoso richiamo sciroccale, mite, umido e ricco di piogge anche intense. Nella giornata di giovedi ci attendiamo condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del giorno con possibili piogge. Il vento soffierà dai quadranti meridionali, con scirocco in intensificazione. Temperature in graduale aumento.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio