Previsioni

Torna il sole, ma da domenica…

DSC_0012Secondo i dati pubblicati nel progetto di ricerca europeo “Acqwa”, condotto Martin Beniston, climatologo dell’università di Ginevra, è emerso che nelle Alpi le temperature sono cresciute da mezzo grado a 1,5 gradi in più’ rispetto alla media del riscaldamento globale. La colonnina di mercurio continuerà a salire anche nei prossimi decenni: ”le Alpi dovranno sopportare estati con molti giorni caldi.
Per il periodo 2071-2100 i modelli prevedono temperature sopra lo zero anche in inverno e primavera: una temperatura non in grado di mantenere ghiaccio e neve a 2.500 metri”

Di conseguenza il turismo invernale sulle Alpi potrebbe essere seriamente messo in crisi dai cambiamenti climatici.

”I modelli previsionali dicono che sulle Alpi cresceranno le precipitazioni invernali, ma diminuiranno significativamente quelle estive. La distribuzione della neve sarà ridisegnata: sotto i 2.000 metri ci saranno strati di neve meno profondi ma più estesi, mentre a quote più alte la copertura nevosa sarà più consistente, ma più localizzata. Così, se alle altitudini più elevate si osserverà un lieve aumento della neve, a 2.000 metri si assisterà a una perdita che varia dal 40% al 60%, corrispondente a un aumento della temperatura di circa 4 gradi centigradi.

Per quanto riguarda le precipitazioni estreme, si osserverà uno slittamento: oggi si concentrano tra fine estate e inizio autunno, mentre in futuro, sempre secondo lo studio di Beniston, si ridurranno soprattutto in estate.

[important]Previsioni per giovedi 7 novembre[/important]

Il veloce passaggio perturbato frutto della saccatura atlantica che tra martedi e mercoledi ha portato finalmente un po’ di pioggia, vento e temperature più consone alla stagione autunnale, lascera’ presto il posto a condizioni di tempo soleggiato e più mite, almeno fino alla giornata di domenica. Proprio domenica, tuttavia, le attuali proiezioni prevedono una nuova saccatura centrata sulla nostra penisola, che dovrebbe riportare maltempo e temperature più basse.
Intanto per giovedi ci attendiamo condizioni di tempo soleggiato, vento moderato ancora da Nord ovest, temperature in ripresa, specie nei valori massimi. Ancora bel tempo è previsto per venerdi e sabato, con temperature più miti grazie ai venti meridionali.

 

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio