Tempo stabile…ma una nuova irruzione di aria fredda è in arrivo.

Sharing is caring!

L’ Alta Pressione presente sulla nostra Penisola ci accompagnerà anche in questo inizio di settimana, garantendo tempo generalmente soleggiato un po su tutte le zone e termiche che subiranno un rialzo specie nei valori massimi.

Ma a partire dalla seconda parte della giornata di domani tale campo alto pressorio subirà un duro affondo da parte di correnti fredde provenienti dal Nord Europa, le quali si riverseranno su buona parte della Penisola.

Il fronte instabile che sancirà l’arrivo dell’aria fredda giungerà nel corso della giornata di domani e in una prima fase si addosserà alle zone alpine portando nevicate anche abbondanti su queste zone, con quota neve in graduale abbassamento. Poi il fronte freddo scavalcherà le Alpi da est scivolando rapidamente verso il medio alto versante Adriatico e portando piovaschi e nevicate in Appennino con quota neve in abbassamento.

Di conseguenza a partire dalla giornata di mercoledì la massa d’aria fredda sarà accompagnata da venti di tramontana molto forti e un repentino calo delle temperature. La saccatura si allontanerà rapidamente verso l’area balcanica quindi i fenomeni collegati al flusso freddo saranno limitati alle regioni del medio e basso versante Adriatico e al Sud tra la giornata di mercoledì e parte della giornata di giovedì.

PREVISIONI PER OGGI 3 FEBBRAIO 2020 IN VALLE D’ ITRIA

In Valle quest’ oggi avremo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi dovuti a velature medio alte. Le termiche saranno in aumento nei valori massimi e venti deboli o moderati di libeccio.

Un saluto ai nostri lettori.

Potrebbero interessarti anche...

shares