Previsioni

Sole e stabilità…

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Environmental Research Letters”, la “febbre del pianeta” collegata al fenomeno del Riscaldamento Globale produrrà nei prossimi anni gli effetti più marcati proprio sul continente europeo: in base alle proiezioni della ricerca, un incremento delle temperature oltre i 2 gradi interesserebbe in inverno il Nord e l’Ovest dell’Europa, con l’unica eccezione del Regno Unito e in estate il Sud. In Russa e in Scandinavia gli inverni sarebbero più caldi di 5-8 gradi, mentre nella regione mediterranea e nella penisola iberica le estati segnerebbero 3 gradi in più, con temperature ben al di sopra dei 40 gradi in diverse aree.

Il riscaldamento globale è già in atto e sta mostrando le sue conseguenze, dallo scioglimento dei ghiacci allo spostamento verso i Poli di animali e piante in cerca di temperature più fredde. A livello internazionale è stato fissato in un aumento di 2 gradi, rispetto ai livelli preindustriali, il limite da non superare per contenere i rischi del cambiamento climatico. Questa soglia, se non si interviene in modo massiccio per ridurre le emissioni di CO2, si dovrebbe raggiungere al massimo entro il 2050. In Europa però ci si arriverà prima, visto che a metà di questo secolo il termometro del Vecchio Continente segnerà quasi ovunque un aumento superiore ai 2 gradi.

Previsioni per giovedi 13 marzo 2014

La presenza di un vasto campo di alta pressione su gran parte dell’Europa sta garantendo condizioni di tempo stabile su quasi tutto il continente, con tanto sole e temperature decisamente primaverili. Tale stabilità sta interessando anche il nostro Paese, specie nel Centro-Nord, dove si stanno registrando massime anche superiori ai 20°. Il nostro territorio si trova, come è possibile notare sulla mappa allegata, sul bordo orientale di tale anticiclone, per cui, come già è avvenuto nei giorni scorsi, non sono da escludere infiltrazioni di aria “fresca” proveniente da Oriente, con conseguente possibile temporanea instabilità. Intanto nel breve e fino al prossimo week end  il tempo stabile e soleggiato è garantito anche sul nostro territorio. Giovedi ci attendiamo cielo sereno tutto il giorno, vento moderato settentrionale e temperatura stazionaria, più fredda solo al primo mattino.

Sostienici

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio