|| Si entra nell’apice del freddo, seguito da fenomeni a carattere nevoso ||

Sharing is caring!

 – EVOLUZIONE –

Nella giornata di oggi VENERDI’ 4 Gennaio, aria molto fredda di matrice Artico-continentale, ci farà vivere un clima abbastanza rigido con occasioni di nevicate sui settori costieri ed interni del nostro territorio regionale. Le nevicate si concentreranno maggiormente sulle stesse aree interessate nella giornata di ieri GIOVEDI’ 3, sempre a seguito del fenomeno ASE ( Adriatic-Snow-Effect ), ma questa volta con fenomeni più accentuati soprattutto sulle aree interne e costiere del Salento Adriatico, dove sembrerebbero i settori più interessati dalle precipitazioni nevose sotto forma di bufera, con alto rischio che le neve si possa accumulare al suolo di diversi cm. La NEVE potrà fare la sua comparsa anche nelle aree dove ieri GIOVEDI’ 3 si è presentata in maniera blanda e a carattere intermittente. Le TEMPERATURE registreranno valori all’ombra alle ore 15:00 sui settori costieri punte di + 3°C all’ombra, ma con sensazione del freddo percepito dal nostro organismo per via delle raffiche di vento molto forti, di -3°C al di sotto dello zero. Le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali ( TRAMONTANA ), associato a FORTI raffiche di VENTO. I nostri due MARI risulteranno: MOLTO MOSSO l’Adriatico, MOSSO lo Ionio.

IN VALLE D’ITRIA ;

Durante la giornata sistemi nuvolosi, saranno in grado di arrecare precipitazioni nevose a carattere di rovescio e/o temporale, che persisteranno su determinate zone per più ore. Tali strutture nuvolose potranno determinare accumuli irregolari e molto differenti del manto nevoso al suolo. Le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali ( TRAMONTANA ), associato a FORTI raffiche di VENTO con temperature in nuovo ulteriore calo.  

⚠️ Prestare attenzione alla formazione di ghiaccio lungo tutti i percorsi stradali della Valle, soprattutto lungo le zone interne. A tratti le precipitazioni potranno assumere carattere di bufera per via delle forti raffiche di vento, con riduzione della visibilità ( PRUDENZA ALLA GUIDA , indispensabile moderare la velocità, ed è consigliabile circolare a bordo con catene a montaggio rapido e/o essere equipaggiati di gomme termiche. Informatevi sulla viabilità in caso di spostamenti ). ⚠️

Seguiranno aggiornamenti. Un caro saluto…

Potrebbero interessarti anche...

shares